Evento
- Corsi di formazione
Summer School 2025

Terza edizione del percorso di formazione dell’Accredia Academy, organizzato dal Dipartimento Laboratori di taratura in collaborazione con INRiM ed ENEA-INMRI.
La Summer School 2025 è il corso di specializzazione che sviluppa le competenze tecniche nel settore della taratura, e in generale delle attività metrologiche di laboratorio, in conformità alla norma di accreditamento UNI CEI EN ISO/IEC 17025.
Nella cornice dell’Accredia Academy, il programma didattico della Summer School è curato dal Dipartimento Laboratori di taratura di Accredia, insieme all’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (INRiM) e all’Istituto Nazionale di Metrologia delle Radiazioni Ionizzanti (INMRI) di ENEA, nuovo partner della terza edizione, che può quindi vantare il coinvolgimento dei due Istituti Metrologici Primari nazionali.
Tre i percorsi tematici della Summer School 2025:
- Taratura di ambienti termostatici e climatici
- Taratura e verificazione periodica di strumenti per pesare a funzionamento non automatico (NAWI)
- Irraggiamenti di dosimetri personali in conformità alla norma ISO 4037:2019
Tra le novità dell’offerta formativa, il percorso destinato a chi opera nell’ambito delle radiazioni ionizzanti realizzato con il fattivo coinvolgimento di ENEA-INMRI, mentre al tradizionale focus dedicato alla taratura si affianca il tema delle verificazioni periodiche, disciplinate in Italia dal DM 93/2017 in applicazione della Direttiva 2014/32/UE Measuring Instruments Directive (MID).
I partecipanti alla Summer School potranno così acquisire le conoscenze teoriche e pratiche per operare in azienda e in laboratorio, e saranno in grado di svolgere una corretta attività di taratura e di misurazione sia da un punto di vista gestionale sia tecnico-metrologico.
Oltre a conoscere le norme tecniche dei singoli percorsi specialistici, avranno l’opportunità di approfondire i requisiti della norma di accreditamento per i laboratori di taratura UNI CEI EN ISO/IEC 17025 e ottenere indicazioni teorico-operative sugli strumenti statistici ed informatici utili nelle attività metrologiche di laboratorio. Al termine del percorso riceveranno anche l’attestazione sulla Sicurezza Rischio Medio.
La Summer School 2025 dell’Accredia Academy è destinata al personale di laboratori e organismi accreditati o accreditandi, agli ispettori ed esperti qualificati da Accredia, a laureati in discipline STEM, dipendenti di Pubbliche Amministrazioni e professionisti che operano o che intendono operare nel settore dell’accreditamento.
La frequenza è subordinata all’accettazione della domanda di ammissione (con le modalità previste nel Regolamento) e al versamento della quota di partecipazione. Ogni ammesso potrà seguire la parte teorica generale e la sessione tecnico-pratica di una sola delle tre aree tecniche specialistiche (indicata in sede di domanda di ammissione). È possibile partecipare alla sola parte teorica generale.
Le domande di ammissione dovranno essere inviate dal 14 aprile 2025 fino a tutto il 9 maggio 2025.
Il 4 giugno 2025 il programma didattico verrà presentato dai coordinatori del progetto di Accredia, INRiM e ENEA-INMRI.