Istituzionale

Accredia ricorda il primo Presidente Federico Grazioli con una targa in memoria

Il 27 marzo scorso è stata inaugurata a Roma, presso il Dipartimento Laboratori di prova di Accredia, la sala riunioni intitolata al Cav. del Lav. Federico Grazioli, primo Presidente dell’Ente dal 2009 al 2015.

Una targa in memoria gli è stata dedicata in occasione di una cerimonia, alla quale hanno partecipato la moglie Marcella e i figli Emanuela e Giovanni, insieme al personale di Accredia e al Presidente Prof. Massimo De Felice e al Past President Ing. Giuseppe Rossi.

Federico Grazioli, venuto a mancare nel 2024, ricopriva la Carica di Presidente del Collegio dei Probiviri, dopo essere stato Presidente del Consiglio Direttivo di Accredia dal 2009 e Presidente di Sincert dal 2006.

Insieme al Prof. Antonio Paoletti, Presidente del Sinal, aveva guidato il progetto che avrebbe portato alla nascita dell’Ente Unico nazionale di accreditamento. Con lungimiranza, assicurò che, a pochi mesi dal riconoscimento governativo, anche le attività di accreditamento dei laboratori di prova e di taratura, fino ad allora condotte da INRiM e ISS, confluissero in Accredia, attraverso opportuni accordi e convenzioni.

Sotto la sua Presidenza, l’Ente ha registrato una crescita significativa, non solo in termini quantitativi, ma anche in reputazione, diventando un pilastro dell’Infrastruttura italiana per la Qualità.

Resta sempre aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.