Cambia la struttura di ACCREDIA, dal 1° gennaio 2015 il Dipartimento Laboratori di Prova ha integrato anche le competenze del Dipartimento Laboratori di Prova per la Sicurezza degli Alimenti.
Le attività di accreditamento dell’Ente sono così articolate in tre Dipartimenti:
Lo ha deliberato il Consiglio Direttivo di ACCREDIA nella riunione del 4 dicembre 2014.
La Direzione del nuovo Dipartimento Laboratori di prova è stata assunta dalla Dottoressa Silvia Tramontin, già Direttrice del Dipartimento Laboratori di prova per la sicurezza degli alimenti.
Silvia Tramontin, laureata in Medicina Veterinaria, si è occupata di sicurezza alimentare sia nell’ambito della consulenza che della formazione sin dagli inizi degli anni ’90. Nel 2010 è entrata nella struttura di Accredia e dal 2011 ha assunto il ruolo di Direttore del Dipartimento Laboratori di Prova per la Sicurezza degli Alimenti. E’ iscritta dal 1997 al registro dei Valutatori di Sistemi Qualità AICQ SICEV e dal 2006 anche al registro CEPAS dei Valutatori di Sistemi di Gestione per la sicurezza alimentare – ISO 22000, settore packaging.
Il Dipartimento Laboratori di prova conta su oltre 300 ispettori operativi, che nel 2013 hanno svolto 7.900 giornate di valutazione su 1.308 laboratori di prova e analisi mediche e organizzatori di prove valutative interlaboratorio.
L’attività di verifica è volta ad attestare sul campo che il personale di laboratorio sia tecnicamente qualificato e professionalmente competente ad effettuare analisi di tipo chimico, microbiologico, meccanico, enologico, elettrico e tessile, a garanzia di consumatori e cittadini. In particolare, nel 2013 il comparto nel quale è stato realizzato il maggior numero di analisi (47%) è quello chimico.
ACCREDIA svolge la propria attività, oltre che su laboratori privati, anche su 209 sedi di laboratori pubblici presenti su tutto il territorio nazionale, tra i quali figurano quelli dell’Istituto Superiore di Sanità (6), degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali (92), delle Agenzie Regionali di Protezione Ambientale (64) e delle Aziende Sanitarie Locali (24). Sono inoltre accreditati, per tutte o parte delle prove analitiche effettuate, tutti i 6 laboratori dell’Ispettorato Centrale della Tutela della Qualità e Repressione Frodi e 17 laboratori delle Agenzie delle Dogane.