Si è svolta dall’11 al 13 febbraio 2015 la peer evaluation di ACCREDIA da parte di FALB (Forum of Accreditation and Licensing Bodies) per valutare le attività di accreditamento degli Organismi di certificazione che svolgono le verifiche ambientali EMAS in accordo al Regolamento (CE) n. 1221/2009.
Il Regolamento, infatti, istituisce un sistema di valutazione inter pares degli Enti responsabili per l’accreditamento e l’abilitazione dei Verificatori Ambientali EMAS, che prevede la verifica regolare, almeno ogni 4 anni, delle loro attività e viene gestito, con il coinvolgimento della Commissione europea, da FALB, il Forum che riunisce gli Enti di accreditamento e di abilitazione di tutti gli Stati membri.
E’ stata la prima valutazione per ACCREDIA, che dal 1° gennaio 2014 gestisce l’accreditamento dei Verificatori EMAS come persone giuridiche (Organismi di certificazione), mentre l’accreditamento dei Verificatori singoli rimane sotto la responsabilità del Comitato per l’Ecolabel e per l’Ecoaudit.
L’ispettore incaricato da FALB, appartenente all’Ente di accreditamento turco TURKAK, ha valutato la struttura organizzativa di ACCREDIA e la composizione e il funzionamento degli Organi sociali, in termini di indipendenza e imparzialità, e si è concentrato sull’operatività dei funzionari tecnici e degli ispettori, sia in sede che presso la sede di un Verificatore Ambientale accreditato, secondo la modalità witness visit.
Positivo l’esito della verifica, il cui rapporto, con soli 3 rilievi emessi, ha evidenziato che ACCREDIA opera in conformità al Regolamento (CE) n. 765/2008 per l’accreditamento e la vigilanza del mercato ed è competente per accreditare i Verificatori Ambientali EMAS ai sensi del Regolamento (CE) n. 1221/2009.
A oggi, sono 15 gli Organismi di certificazione accreditati per svolgere le verifiche ambientali nello schema EMAS: