Il Consiglio Direttivo di ACCREDIA del 27 ottobre scorso ha approvato una serie di nuovi documenti applicabili per l’accreditamento dei Laboratori di prova e di taratura.
Dipartimento Laboratori di prova
Per il Dipartimento Laboratori di prova, sono state pubblicate le revisioni dei principali Regolamenti generali e tecnici, a conclusione del percorso di armonizzazione avviato con la fusione dei Dipartimenti Laboratori di prova e Laboratori di prova per la sicurezza degli alimenti del 1° gennaio 2015.
Uniformazione formale, aggiornamento delle definizioni e dei riferimenti normativi e omogeneizzazione delle modalità operative tra i Dipartimenti ACCREDIA, in particolare con il Dipartimento Laboratori di taratura sono state le modifiche principali che hanno riguardato:
È stato inoltre approvato il nuovo Regolamento tecnico RT-35 che definisce gli specifici requisiti applicabili ai Laboratori medici che vengono accreditati ai sensi della norma ISO/IEC 15189:2012. Il documento, in particolare, recepisce le modifiche introdotte dallo standard rispetto alla precedente edizione del 2007 e risulta dall’evoluzione del documento DT-06 “Criteri generali per l’accreditamento dei laboratori medici”.
Dipartimento Laboratori di taratura
Per il Dipartimento Laboratori di taratura, la revisione dei principali Regolamenti generali e tecnici nasce dall’esigenza di disciplinare la materia degli accertamenti sperimentali e delle tarature interne, in conformità con quanto richiesto da EA nel corso dell’ultima visita di peer assessment che ha coinvolto i tre Dipartimenti ACCREDIA a marzo 2015.
In particolare, con il termine “taratura interna” si intende la taratura i cui risultati influenzano significativamente le CMC (Calibration and Measurement Capabilities) del Laboratorio, ma che non rientra nel suo scopo di accreditamento (e come tale non può essere offerta come servizio di taratura accreditato). Le tarature interne vengono eseguite mediante personale e strumentazione sotto il diretto ed esclusivo controllo del Laboratorio o della organizzazione a cui il Laboratorio appartiene, applicando procedure tecniche valutate positivamente da parte del Dipartimento.
In materia di “accertamenti sperimentali”, ACCREDIA considera necessaria la partecipazione di un Laboratorio di taratura a Proficiency Testing o prove valutative e/o Interlaboratory Comparison o Confronti interlaboratorio, laddove disponibili, al fine di dimostrare la competenza, relativamente ad ogni settore metrologico accreditato o in accreditamento, e l’assicurazione della qualità dei risultati.
I nuovi documenti verranno pubblicati nelle seguenti edizioni:
Anche in questo caso, i documenti sono stati modificati in ottica di omogeneizzazione con le modalità operative degli altri Dipartimenti, in particolare per l’accreditamento dei Laboratori di prova.
Allo scopo di disciplinare nel complesso la materia degli accertamenti sperimentali, così da favorire la migliore comprensione dei requisiti applicabili, è stato infine emesso il nuovo Regolamento tecnico RT-36 “Prove Valutative Interlaboratorio (PT) e Confronti Interlaboratorio (ILC) per il Dipartimento Laboratori di taratura”.