“La Commissione aveva un sogno e l’EA ha risposto: si può fare!”
Con queste parole Jacques McMillan, ex dirigente della DG “Enterprise and Industry” della Commissione Europea, ha esordito alle celebrazioni dei 15 anni di EA – European co-operation for accreditation, durante l’ultima Assemblea Generale tenutasi a Budapest il 25 e il 26 novembre scorsi.
Thomas Facklam, attuale Presidente EA, durante il suo discorso di apertura ha voluto ricordare i successi dell’associazione nel suo 15° anno, mettendo in evidenza i principi che ne hanno ispirato la missione e l’attività, i risultati raggiunti e le prospettive future.
In particolare, nel 2015 è stato lanciato il nuovo logo “con lo scopo di consolidare l’identità di EA e promuovere il miglioramento della comunicazione con i suoi Membri e Stakeholder”, ha affermato Thomas Facklam.
Il 9 giugno, inoltre, è stata realizzata una campagna promozionale ad hoc per celebrare la giornata mondiale dell’accreditamento, il World Accreditation Day, “dimostrando come EA sia impegnata a promuovere l’accreditamento europeo quale carta vincente per l’obiettivo dell’eccellenza nel settore sanitario e sociale, e a cooperare con la Commissione europea per assicurare una crescente qualità dei servizi di assistenza sociale e sanitaria”.
Per i festeggiamenti del 15° anniversario sono stati invitati anche diversi ex dirigenti EA, tra cui Jacques McMillan, e i Past President Lorenzo Thione, Daniel Pierre e Graham Talbot.
Lorenzo Thione ha dichiarato di essere “orgoglioso del fatto che, durante la presidenza, siamo riusciti ad ottenere il riconoscimento di EA come organizzazione europea per l’accreditamento”, e Daniel Pierre ha affermato che “l’obiettivo più importante raggiunto è stato quello di diventare il braccio tecnico della Commissione europea”, riconoscendo nello stesso tempo che “c’è ancora un compito importante che EA deve portare a termine a livello mondiale, ovvero promuovere fortemente il modello europeo per l’accreditamento: un solo Ente nazionale di accreditamento per ogni Paese e nessuna concorrenza tra loro”.
Graham Talbot ha concluso che “negli utlimi 15 anni, EA è cresciuta fino a diventare un’istituzione fondamentale in Europa. Il suo riconoscimento come leader del sistema di accreditamento europeo durante questi 15 anni testimonia il costante impegno e la dedizione di tutti i suoi Membri”.
Durante l’evento è stata infine presentata la video intervista realizzata da Martine Blum, Segretaria di EA, a Randy Dougherty, Presidente IAF, Peter Unger, Presidente ILAC, e Thomas Facklam.
Su Youtube Interview of the ILAC, IAF and EA Chairs at the 15th Anniversary of EA