ILAC – International Laboratory Accreditation Cooperation – ha pubblicato le nuove edizioni delle brochure informative per i Laboratori di prova e di taratura e per gli utenti dei servizi accreditati.
Sono rivolte ai Laboratori di prova:
Sono rivolte agli utenti dei servizi di prova e taratura svolti sotto accreditamento:
ILAC e IAF – International Accreditation Forum – gestiscono i network degli Enti di accreditamento che in tutto il mondo verificano la competenza, l’indipendenza e l’imparzialità degli Organismi e dei Laboratori in conformità alle norme della serie ISO/IEC 17011.
La partecipazione di ACCREDIA a ILAC e IAF ne garantisce la competenza e il rigore procedurale, nonché l’uniformità del modo di operare rispetto a quello degli altri Enti di accreditamento, attraverso uno specifico processo di valutazione (peer assessment) che consente di firmare gli Accordi Internazionali di mutuo ricnoscimento ILAC Mutual Recognition Arrangement (ILAC MRA) e Multilateral Recognition Arrangement (IAF MLA).
Gli Accordi sono strumenti essenziali per ridurre le barriere tecniche al commercio e semplificare gli scambi sui mercati internazionali, eliminando la necessità per le prove di laboratorio, i beni, i servizi, ma anche per le persone certificate sotto accreditamento, di essere sottoposti a valutazione di conformità in ogni Paese firmatario in cui vengono fatti circolare per essere scambiati, venduti, acquistati.
IAF e ILAC sono anche costantemente impegnate nell’attività di promozione dei servizi di valutazione della conformità, attraverso varie iniziative di comunicazione volte a valorizzare l’accreditamento come strumento tecnico, sociale ed economico, a supporto del mondo delle imprese, dei consumatori e delle istituzioni.
Una panoramica internazionale sull’utilizzo dell’accreditamento specificamente da parte della Pubblica Amministrazione e sui relativi risultati nei vari settori è offerta dal sito www.publicsectorassurance.org, che presenta case studies, ricerche ed esperienze applicative.
Il sito, che descrive il ruolo della valutazione della conformità per il settore pubblico nei vari ambiti della produzione di beni ed erogazione di servizi, è frutto della collaborazione di IAF e ILAC, insieme agli Enti mondiali di normazione ISO – International Organization for Standardization – e IEC – International Electrotechnical Commission – con il supporto dell’Associazione internazionale degli Organismi di certificazione IIOC – Independent International Organisation for Certification.
Per informazioni: