Si celebra oggi la Giornata Mondiale dell’Accreditamento, l’iniziativa globale della rete internazionale degli Enti di accreditamento aderenti all’International Accreditation Forum (IAF) e all’International Laboratory Accreditation Cooperation (ILAC), per valorizzare e diffondere la conoscenza delle attività di valutazione della conformità.
Il messaggio di quest’anno è focalizzato sul valore dell’accreditamento come strumento per le politiche pubbliche, a supporto quindi del Legislatore e della Pubblica Amministrazione.
A livello europeo, in particolare, la Commissione considera l’accreditamento come un punto di forza nelle politiche ambientali, agroalimentari, per la sicurezza delle persone, dei prodotti, delle informazioni, affermando il ruolo delle certificazioni, delle ispezioni, delle prove e delle tarature accreditate per il miglior funzionamento del Mercato unico. Il richiamo è ormai una consuetudine in tutti i provvedimenti in cui si richiede una valutazione di conformità qualificata, come ad esempio nelle Direttive sugli Appalti Pubblici, sull’efficienza energetica degli edifici o sulla marcatura CE di prodotti e servizi.
Anche il Legislatore italiano conferma la tendenza consolidata a Bruxelles di affidarsi all’accreditamento e ad ACCREDIA quale strumento di garanzia per la qualificazione di prodotti e servizi a tutela della salute, della sicurezza e dell’ambiente.
Di seguito solo alcuni degli esempi in cui il Legislatore è ricorso alla valutazione di conformità sotto accreditamento:
Una panoramica internazionale sull’utilizzo dell’accreditamento per la politica pubblica è offerta dal sito www.publicsectorassurance.org, che presenta casi studio, ricerche ed esperienze applicative. Il sito, che descrive il ruolo della valutazione della conformità per il settore pubblico nei vari ambiti, è frutto della collaborazione di IAF e ILAC, insieme agli Enti mondiali di normazione ISO (International Organization for Standardization) e IEC (International Electrotechnical Commission) con il supporto dell’Associazione internazionale degli Organismi di certificazione IIOC (Independent International Organisation for Certification).
Per saperne di più: