Una brochure internazionale per promuovere le valutazioni della conformità rilasciate sotto accreditamento come strumenti per le politiche pubbliche, a supporto del Legislatore e della Pubblica Amministrazione, in particolare a livello dell’Unione europea.
E’ Accreditation – A tool to support regulators, realizzata da un gruppo di lavoro guidato da ACCREDIA all’interno del Comitato Comunicazione di EA – European co-operation for accreditation, con l’obiettivo di evidenziare il ruolo dell’accreditamento per qualificare prodotti e servizi, a tutela della salute, della sicurezza e dell’ambiente.
A livello europeo, la Commissione considera ormai l’accreditamento come un punto di forza nelle politiche ambientali, agroalimentari, energetiche, per la sicurezza delle persone, dei prodotti e delle informazioni, affermando il ruolo delle valutazioni della conformità per il miglior funzionamento del Mercato unico.
Il richiamo all’accreditamento è una consuetudine in tutti i provvedimenti in cui si richiede una valutazione di conformità qualificata – come ad esempio nelle Direttive sugli Appalti Pubblici, sull’efficienza energetica degli edifici o sulla marcatura CE di prodotti e servizi – ma la conoscenza dello strumento non è sempre completa.
Per questo, la brochure Accreditation – A tool to support regulators presenta un capitolo di dettaglio sugli schemi di accreditamento con l’obiettivo di descrivere in maniera agile e sintetica le attività principali degli organismi di certificazione, ispezione e verifica e dei laboratori di prova e di taratura di cui l’accreditamento attesta competenza, indipendenza e imparzialità.
Conoscere gli specifici requisiti di conformità degli operatori permette infatti di individuare lo strumento idoneo allo scopo prefissato, sia esso qualificare un fornitore di servizi energetici o assicurare la qualità e la salubrità dei prodotti agroalimentari immessi sul mercato, ovvero garantire l’affidabilità delle analisi di un laboratorio medico o la riferibilità delle misure di un laboratorio di taratura.
La brochure pone inoltre l’accento sul ruolo degli Accordi internazionali di mutuo riconoscimento firmati dagli Enti di accreditamento di tutti i Paesi, in virtù dei quali i rapporti di prova e di ispezione, nonché le certificazioni di prodotti, sistemi e personale, emessi sotto accreditamento, sono riconosciuti e accettati a livello internazionale.
Gli Accordi eliminano la necessità per prodotti e servizi di essere sottoposti a valutazione di conformità in ogni Paese europeo in cui vengono fatti circolare per essere scambiati, venduti, acquistati, e rappresentano per imprese e professionisti un “passaporto” sui mercati internazionali.