La Banca Dati ACCREDIA relativa alle “Figure professionali certificate” sotto accreditamento ha una nuova funzionalità: il caricamento diretto dei certificati da parte degli Organismi che operano in conformità alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17024.
Una volta che tutti i 39 Organismi accreditati si saranno conformati alla procedura, il database permetterà la ricerca e la verifica della certificazione dei professionisti per tutte le figure qualificate sotto accreditamento.
La nuova modalità di alimentazione del database è stata implementata sulla base dell’esperienza già maturata da ACCREDIA con le Banche Dati delle organizzazioni certificate sotto accreditamento per i sistemi di gestione, partita nel 2012 e oggi integrata con i sistemi UNIONCAMERE e AVCPass.
Oggi sono oltre 170.000 i professionisti che possono dimostrare la propria competenza sul mercato tramite la certificazione di terza parte indipendente rilasciata da un Organismo accreditato, che offre una doppia garanzia: per il cliente/paziente del professionista e per la stessa persona certificata, che può avvalersi anche del riconoscimento europeo della propria qualifica.