Nel corso dell’Assemblea Generale di IAF (International Accreditation Forum) riunitasi a New Delhi lo scorso 2 novembre nell’ambito degli incontri annuali IAF-ILAC, ACCREDIA ha firmato il nuovo Accordo internazionale di mutuo riconoscimento IAF MLA per lo schema “Personale”.
In base all’Accordo, dal 4 novembre, i 76 Enti di accreditamento che aderiscono al network mondiale IAF riconoscono vicendevolmente l’affidabilità delle certificazioni di figure professionali rilasciate dagli Organismi da loro accreditati in conformità alla norma ISO/IEC 17024.
Tecnicamente, gli accreditamenti rilasciati da ACCREDIA ai 39 Organismi di certificazione del personale sono “reliable” sul mercato internazionale, ma non equivalenti, dal momento che il riconoscimento si riferisce alla norma di accreditamento (ISO/IEC 17024) e non copre gli specifici schemi di certificazione associati alle singole figure professionali da loro certificate.
Dietro apposito Accordo di sublicensing per l’utilizzo del marchio IAF MLA, gli Organismi accreditati potranno dunque esibire il marchio combinato dell’Ente di accreditamento e di IAF sui materiali informativi e promozionali, ma non, al momento, sui certificati di conformità rilasciati ai professionisti.
Si tratta di un importante passo per il mutuo riconoscimento internazionale delle valutazioni di conformità, che consentono agli Organismi di certificazione e ai loro clienti di operare sul mercato globale senza essere sottoposti a ulteriori verifiche o test nei diversi Paesi in cui offrono i loro prodotti o servizi.
Questo nuovo Accordo IAF MLA si aggiunge agli altri di cui l’Ente è già firmatario, per cui l’accreditamento ACCREDIA garantisce il mutuo riconoscimento internazionale di: