A seguito degli eventi sismici che hanno colpito il Centro Italia (Lazio, Marche, Umbria e zone limitrofe), la Direzione di ACCREDIA ha emesso una serie di disposizioni per tutti gli Organismi e i Laboratori accreditati, anche in riferimento a quanto indicato nella Linea Guida IAF ID3:2011 “IAF Informative Document For Management of Extraordinary Events or Circumstances Affecting ABs, CABs and Certified Organizations”, disponibile sul sito IAF.
Verifiche condotte da ACCREDIA
Gli Organismi di valutazione della conformità (ivi compresi i Laboratori) che si trovassero in difficoltà a causa del terremoto possono far presente la loro situazione direttamente agli Uffici tecnici del Dipartimento di riferimento. Verrà fatta una valutazione dei singoli casi, cercando ove possibile di posticipare le verifiche o comunque di adottare ogni altra iniziativa che possa agevolare il superamento di questa situazione di difficoltà.
Verifiche condotte dagli Organismi di valutazione della conformità
Gli Organismi di certificazione di sistemi di gestione possono applicare nei confronti delle Organizzazioni clienti coinvolte dal sisma le deroghe disciplinate dalla Linea Guida IAF ID3. Le disposizioni di cui sopra trovano applicazione anche per il settore IAF 28 “Costruzioni”.
Gli Organismi di valutazione della conformità, non ricompresi nel precedente paragrafo, dovranno valutare come applicare nei singoli casi le disposizioni della Linea Guida IAF ID3:2011, ove fosse applicabile e nei limiti di legge consentiti.
Ogni iniziativa adottata in questo senso dagli Organismi di valutazione della conformità dovrà essere documentata, giustificata e resa disponibile ad ACCREDIA su richiesta.
L’elenco delle disposizioni è sempre consultabile nella sezione Documenti – Disposizioni tecniche nella sezione del Dipartimento di competenza.