Il Comitato EA MAC (Multilateral Agreements Council) riunitosi a Sofia il 26 aprile scorso, ha dato il via libera alla firma da parte di ACCREDIA del nuovo Accordo internazionale di mutuo riconoscimento EA MLA per gli Organizzatori di prove valutative interlaboratorio (PTP – Proficiency Testing Providers).
L’Accordo verrà siglato formalmente durante l’Assemblea Generale di EA che si svolgerà il 23 e 24 maggio prossimi a Bled, ma è già operativo a livello europeo, dal momento che è stato raggiunto il numero minimo di Enti di accreditamento che hanno superato il peer assessment di EA.
ACCREDIA, che si è sottoposta alla verifica di EA dal 17 al 20 ottobre 2016, è stata dunque valutata competente per qualificare gli Organizzatori di prove valutative interlaboratorio che vengono accreditati ai sensi della norma di accreditamento ISO/IEC 17043.
La valutazione, condotta da un team ispettivo internazionale in rappresentanza del network dei 36 membri di EA, si è basata sull’analisi della documentazione e delle pratiche di accreditamento dei PTP gestiti da ACCREDIA, su interviste con i funzionari tecnici e gli ispettori dell’Ente specializzati nello schema e sull’osservazione in modalità witness della verifica condotta da ACCREDIA su un PTP, tra quelli che a oggi operano sotto accreditamento.
Con il superamento della verifica di peer asssessment, è stata confermata la partecipazione di ACCREDIA all’intero network degli Accordi di mutuo riconoscimento EA, che coprono le Certificazioni di sistemi di gestione (Qualità e Ambiente), di Prodotto e di Personale, le Ispezioni, le Prove, le Tarature e le Verifiche Ambientali.
Grazie al nuovo Accordo EA MLA per i PTP, dunque, anche i rapporti di prove valutative emessi dai PTP accreditati da ACCREDIA, godranno di un mutuo riconoscimento internazionale, che ne assicurerà la piena validità all’interno di tutte le economie europee.
E’ inoltre in fase di avvio il mutuo riconoscimento degli Organizzatori di prove valutative interlaboratorio anche in ambito ILAC, per la definizione del corrispondente Accordo MRA, grazie al quale sarà estesa a livello mondiale l’accettazione dei rapporti dei PTP rilasciati sotto accreditamento.