Il Comitato di indirizzo e garanzia di ACCREDIA, sulla base dei risultati di un gruppo di lavoro ad hoc, ha approvato lo scorso aprile le “Linee Guida per stazioni Appaltanti/Committenti per la formulazione di richieste di approvvigionamento contenenti servizi di accreditamento e/o valutazione della conformità”.
Con questo documento, si intende dare un supporto, essenzialmente di tipo tecnico, a tutti coloro che hanno scelto di selezionare un prodotto o un servizio anche sulla base di certificazioni, prove, ispezioni o tarature accreditate, essendo noto che spesso tale scelta, sempre più diffusa e certamente apprezzabile, non è sempre accompagnata da una piena consapevolezza dei limiti e delle condizioni imposte dalle regole dell’accreditamento.
Il contenuto di queste Linee Guida è così strutturato:
Il testo presenta inoltre un set di raccomandazioni per evitare i casi più frequenti di riferimenti impropri a valutazioni di conformità, che sono stati segnalati all’Ente di accreditamento.
I riferimenti contenuti nelle Linee Guida sono formulati per essere di utilità, soprattutto a:
Si è deciso inoltre di approfondire le modalità di gestione e diffusione del documento. In quest’ottica, le Linee Guida sono state trasmesse a tutti i Soci, per cercare di sviluppare azioni sinergiche, tali da superare, o almeno attenuare la sensazione che, in Italia, il concetto di accreditamento non sia ancora adeguatamente diffuso, specie tra le “Stazioni Appaltanti”, che gestiscono commesse pubbliche.
Vale la pena sottolineare che le Linee Guida devono essere considerate come un “work in progress”. Quasi sicuramente ci saranno revisioni successive, da compiere in base al monitoraggio delle attività.