I laboratori di prova e gli organizzatori di prove valutative interlaboratorio (PTP) accreditati che appartengono alla categoria “piccoli laboratori /PTPs” possono beneficiare anche nel 2020 della riduzione della quota annua prevista per mantenere l’accreditamento. Grazie a questa agevolazione, vedranno ridotto da 1.300,00 a 800,00 euro (IVA esclusa) il diritto di mantenimento per il nuovo anno.
Si conferma dunque quanto deliberato dal Consiglio Direttivo di Accredia già nel 2010 e recepito nell’ultima revisione del Tariffario Accredia, in vigore dal 1° gennaio del 2017.
Come da delibera del Consiglio Direttivo di luglio 2012, per accedere all’agevolazione in qualità di “piccoli laboratori /PTPs” bisogna soddisfare i seguenti requisiti:
La qualifica non è permanente, né automatica. Di conseguenza, i laboratori/PTPs che rispondono ai parametri indicati devono rinnovare ogni anno, attraverso apposita autocertificazione, la richiesta di riduzione della quota annua di mantenimento.
Per effettuare la richiesta per il 2020, è necessario inviare ad Accredia entro il 15 dicembre 2019 il modulo di autocertificazione compilato. L’invio deve essere fatto esclusivamente tramite PEC all’indirizzo dl_accredia@legalmail.it. In caso di indisponibilità di un indirizzo PEC, è possibile utilizzare il fax al n. 068841199 o Raccomandata A/R.
In caso di mancata risposta entro la data indicata, al laboratorio di prova o organizzatore di prove valutative accreditato non potrà essere applicata la riduzione.