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Nuove figure professionali certificate

Notizia
21 maggio 2015

Il Consiglio Direttivo ACCREDIA del 21 aprile scorso ha deliberato l’avvio di nuove attività di accreditamento secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17024, che riguarda gli Organismi che certificano i professionisti del settore bancario, ai sensi della Prassi di Riferimento UNI/PdR 10:2014 “Profili professionali presenti nelle banche commerciali – Requisiti di conoscenza, capacità e competenza”.

Quattro le aree di attività previste, per cui si indicano i profili professionali che potranno essere certificati sotto accreditamento:

Area Filiale:

  • Responsabile di filiale: provvede a rappresentare la banca nell’ambito del mandato ricevuto sul territorio di competenza e a contribuire al raggiungimento degli obiettivi economici, sociali e commerciali.
  • Gestore portafoglio Retail: cura la redditività del portafoglio clienti assegnato (famiglie e privati), nel rispetto della soddisfazione dei bisogni del cliente, degli obiettivi e delle direttive.
  • Gestore portafoglio Private: cura lo sviluppo dei clienti (famiglie e privati) con patrimoni rilevanti, offrendo consulenza e servizi coerenti con le necessità del cliente e con le direttive assegnate attraverso la gestione personalizzata.
  • Gestore portafoglio Corporate: provvede alla gestione e allo sviluppo commerciale, economico e patrimoniale dei clienti corporate (società di capitali).
  • Gestore portafoglio Small Business: cura gli obiettivi commerciali del portafoglio clienti (artigiani, commercianti e ditte) assegnato, nel rispetto della soddisfazione della clientela, nel rispetto degli obiettivi e delle direttive.
  • Addetto titoli: realizza la corretta esecuzione degli ordini di investimento impartiti dalla clientela nel rispetto delle normative esterne ed interne.
  • Addetto back office: realizza correttamente le attività contabili e amministrative a supporto dell’operatività di sportello contribuendo all’ottimizzazione del livello di servizio della clientela.
  • Operatore di sportello: eroga i servizi di sportello garantendo un adeguato livello di qualità in termini di rapidità, disponibilità, precisione, affidabilità.
  • Responsabile area coordinamento filiali: coordina le filiali di competenza per il raggiungimento degli obiettivi di budget, seguendo lo sviluppo degli affari in linea con le direttive e gli obiettivi dettati dalle direzione centrale, gestendo e valorizzando le risorse affidate.
  • Responsabile segmento Retail di area: assicura, con il contributo delle filiali assegnate, il raggiungimento degli obiettivi commerciali fissati per il segmento retail nell’area di competenza, monitorandone i relativi risultati e delineando le principali azioni commerciali.
  • Responsabile segmento Corporate di area: assicura, con il contributo delle filiali assegnate, il raggiungimento degli obiettivi commerciali fissati per il segmento corporate nell’area di competenza, monitorandone i relativi risultati e delineando le principali azioni commerciali.
  • Responsabile segmento Small Business di area: coordina, con il contributo delle filiali assegnate, il raggiungimento degli obiettivi commerciali fissati per il segmento Small Business nell’area di competenza, monitorandone i relativi risultati e delineando le principali azioni commerciali.
  • Responsabile crediti di area: assicura il conseguimento degli obiettivi relativi alla qualità del credito dell’area territoriale deliberando e assicurando il corretto funzionamento del processo di erogazione del credito sulla base delle linee guida della direzione crediti e della direzione di area.
  • Specialista prodotti di area: assiste le aree assegnate nel raggiungimento degli obiettivi di budget sui prodotti di competenza.
  • Responsabile sviluppo business: gestisce il piano di sviluppo commerciale assegnato per i diversi segmenti di clientela, attraverso l’efficiente gestione della rete di sviluppatori.
  • Sviluppatore: persegue il raggiungimento degli obiettivi di acquisizione di nuova clientela del segmento assegnato.

Area Commerciale:

  • Segment Manager: provvede al presidio del segmento di competenza, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi complessivi commerciali, reddituali e di qualità del servizio per esso definiti.
  • Product Manager: provvede, per i prodotti/servizi di competenza, al monitoraggio dell’evoluzione del mercato di riferimento, curando il loro sviluppo e posizionamento commerciale nonché il relativo sistema di offerta, assistendo la rete commerciale nelle attività di proposizione dei prodotti/servizi alla clientela potenziale ed esistente e di fidelizzazione della customer base.

Area Credito:

  • Analista Qualità Credito: realizza l’individuazione e la gestione dei crediti ad andamento problematico.
  • Addetto Credito: provvede alla gestione ordinaria dei crediti e assiste nell’analisi e nella valutazione degli stessi, in conformità con le linee guida della direzione crediti e con la normativa di legge.

Area Finanza:

  • Addetto Finanza: realizza la corretta analisi degli investimenti effettuati dall’Istituto di appartenenza, nel rispetto delle linee guida aziendali e delle normative di legge.

Per queste figure, la certificazione di parte terza indipendente è un valore aggiunto, in quanto attesta che le attività siano svolte da personale competente, qualificato e periodicamente monitorato, in coerenza con il modello EQF – European Qualifications Framework, e con il D. Lgs. n. 13 del 2013, in materia di definizione dell’apprendimento non formale e informale e standard minimi di servizio del sistema nazionale di certificazione delle competenze.