Il Programma Twinning dell’Unione europea
Il programma Twinning è uno dei principali strumenti utilizzati dall’Unione europea per la cooperazione allo sviluppo istituzionale dei Paesi extra – UE.
Vi partecipano le Pubbliche Amministrazioni dei Paesi membri o soggetti loro assimilabili, per supportare i beneficiari nell’implementazione di strutture amministrative e nel rafforzamento di Enti istituzionali che possano operare in linea con le politiche dell’Unione europea.
Il ruolo di ACCREDIA come Mandated Body
ACCREDIA partecipa ai progetti Twinning in quanto è stata inserita nella lista dei “Mandated Bodies” gestita dalla Commisssione europea.
Secondo la qualifica attribuita dalla Direzione Generale “Enlargement” della Commissione, infatti, i “Mandated Bodies”, pur essendo di natura giuridica privata, sono Enti assimilati alle Pubbliche Amministrazioni, così da poter partecipare alle gare indette per i soggetti pubblici e svolgere le attività connesse.
Il Twinning Light Project per la Repubblica di Moldavia
Nel 2015 è stato attivato il progetto Twinning “Light” per il MOLDAC, l’Ente nazionale di accreditamento della Repubblica di Moldavia, con l’obiettivo di supportarlo nella preparazione del peer assessment di EA – European co-operation for accreditation – che rappresenta l’infrastruttura ufficiale di accreditamento dell’Unione europea.
Al superamento della peer evaluation, MOLDAC entrerà nel ruolo di firmatario degli EA MLA, gli Accordi di mutuo riconoscimento che assicurano l’accettazione sui mercati internazionali delle valutazioni di conformità rilasciate sotto l’accreditamento degli Enti firmatari.
La gara per il Twinning Light Project a beneficio del MOLDAC (MD14/ENPI/TR/20) è stata vinta da ACCREDIA, che ha dunque attivato un ampio programma di supporto, con il coinvolgimento dei funzionari tecnici e degli ispettori di tutti e tre i Dipartimenti, Certificazione e Ispezione, Laboratori di prova e Laboratori di taratura.
L’obiettivo generale del progetto è di migliorare la competitività commerciale della Repubblica di Moldavia e di armonizzare la qualità delle infrastrutture attraverso la conformità alle norme europee e internazionali, contribuendo al rafforzamento dei rapporti politici, economici e commerciali con l’Unione europea.
Nello specifico, il rafforzamento delle capacità operative del MOLDAC è volto a garantire la competenza dei Laboratori di prova e di taratura, degli Organismi di certificazione di sistemi di gestione e di prodotti e servizi accreditati dall’Ente, così da assicurare il mutuo riconoscimento sui mercati internazionali dei rapporti di prova e di ispezione e dei certificati di taratura e di conformità da essi rilasciati.
L’impegno di ACCREDIA per il MOLDAC