Ad un anno dall’entrata in vigore delle misure del Piano Nazionale Industria 4.0 è di tutta evidenza l’impatto che le stesse hanno avuto nell’economia nazionale: le vendite dei beni strumentali che possono godere degli incentivi fiscali hanno registrato una forte crescita e con la manovra di bilancio 2018 gli incentivi fiscali sono stati prorogati sino al 31 dicembre 2018 (in taluni casi al 30 giugno 2019).
Nello spirito di fornire un efficace supporto strategico agli imprenditori interessati ad investire nelle tecnologie del futuro ed avvalersi dei benfici fiscali correlati, Studio Santacroce & Associati e Studio Piana Illuzzi Queirolo Trabattoni promuovono e organizzano un evento finalizzato a far luce sui dubbi interpretativi emersi nello studio di un’ampia casisitca di investimenti potenzialmente agevolabili.
Grazie al contributo e alla partecipazione dell’Agenzia delle Entrate, del Mise e di Accredia, l’evento intende essere un momento di convidivisione con gli operatori sulle riflessioni e sugli sforzi interpretativi su un tema dalle rilevanti ricadute tecnologiche, organizzative e sociali sui modelli di business delle imprese italiane.
Partner tecnico dell’iniziativa sarà Bureau Veritas Italia, Ente di Terza Parte accreditato per l’emissione di Attestazioni di Conformità Industry 4.0 e leader a livello mondiale nei servizi di controllo, verifica e certificazione per Qualità, Ambiente, Salute, Sicurezza e Responsabilità Sociale.
Obiettivo primario dell’evento è infatti dare voce agli interlocutori ed interpreti istituzionali del provvedimento, dando modo in particolare ad Agenzia delle Entrate e Mise di fornire utili indicazioni interpretative in merito a specifici quesiti opportunamente selezionati, così come ad altri che potranno emergere durante il confronto con i partecipanti all’evento.
Con la Legge di Bilancio 2017 le imprese hanno la possibilità di beneficiare di importanti agevolazioni fiscali, tra cui un bonus ammortamento fino al 250% sui beni strumentali acquistati dal primo di gennaio 2017 in poi. Sfruttare al meglio le opportunità oggi disponibili rappresenta un elemento decisivo per affrontare il percorso di trasformazione verso Industria 4.0.
Durante la tavola rotonda verranno analizzati alcuni casi reali riscontrati durante questi mesi di utilizzo dell’iper ammortamento. I casi analizzati serviranno come elemento di discussione e approfondimento per meglio comprendere come sfruttare le potenzialità della Legge.