Nome scheda

Operatore di sportello

Servizio

Certificazioni di figure professionali

Settore

Bancario

Riferimento normativo

Prassi di riferimento UNI/PdR 10.1
Profili professionali presenti nelle banche commerciali - Requisiti di conoscenza, capacità e competenza (Area Filiale)
Regolamento FBA-15-RODC-001 rev 2

Descrizione

La prassi di riferimento “Profili professionali presenti nelle banche commerciali – Requisiti di conoscenza, capacità e competenza” non è una norma nazionale ma un documento pubblicato da UNI che definisce i requisiti relativi ai profili professionali attinenti al Fondo Banche Assicurazioni (FBA), individuando per ciascun profilo, le finalità, le responsabilità e attività, e le relative competenze in termini di conoscenze, capacità e autonomia, in conformità al quadro europeo delle qualifiche (EQF).
Quattro le aree di attività previste, per cui si indicano i profili professionali che potranno essere certificati sotto accreditamento:

  • Area filiale;
  • Area commerciale;
  • Area credito;
  • Area finanza.

All’interno dell’area filiale sono comprese diverse figure professionali, tra cui l’ operatore di sportello il quale eroga i servizi di sportello garantendo un adeguato livello di qualità in termini di rapidità, disponibilità, precisione, affidabilità.

Cerca il servizio certificato

Obbligatorio o volontario?

Volontario

Chi rilascia il servizio?

Organismi  di certificazione di personale accreditati
secondo la norma ISO/IEC 17024

Cerca un soggetto accreditato per rilasciare il servizio

Documenti Applicabili per chi rilascia il servizio

Circolari tecniche applicabili per chi rilascia il servizio