Un prodotto ergonomico deve offrire un’adeguata interfaccia tra utilizzatore e prodotto stesso, salvaguardare la salute e il benessere dell’utilizzatore stesso, nonché accrescerne la sua soddisfazione d’uso. Un prodotto, per poter essere considerato ergonomico (cioè rispondente ad elevati livelli salubrità, adattamento alle caratteristiche dell’utente, adeguatezza rispetto all’attività svolta, comfort, usabilità, garanzia di soddisfazione e benessere dell’utente), deve rispettare i principi ed i requisiti tratti dalle tre macro aree di riferimento dell’ergonomia:
• Area politecnica;
• Area biomedica;
• Area psicosociale: usabilità ed esperienza d’uso (UX).
La valutazione di conformità si riferisce alle caratteristiche ergonomiche di prodotto, ovvero quelle caratteristiche che influiscono sull’interazione fisica e cognitiva con l’utente. In sostanza, viene considerata l’interazione tra prodotto – uomo (utente) – ambiente (contesto d’uso).
Organismi di certificazione di prodotto accreditati
secondo la norma ISO/IEC 17065