Le “Nuove Linee guida per la richiesta di valutazioni della conformità accreditate” sono un agile documento rivolto a stazioni appaltanti pubbliche e acquirenti privati, per diffondere e supportare le buone pratiche nei processi di approvvigionamento, attraverso la conoscenza dell’accreditamento e delle sue applicazioni, in linea con i più recenti provvedimenti, a partire dal D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., Codice dei contratti pubblici.
Organizzato in successivi livelli di approfondimento, il documento illustra il ruolo delle differenti valutazioni di conformità accreditate, dalle certificazioni alle ispezioni, dalle prove alle tarature, in funzione degli obiettivi di fornitura dei committenti, sia pubblici che privati.
Attraverso schede ed esemplificazioni, le Linee guida sono uno strumento di supporto tecnico utile in tutte le fasi fondamentali del processo di acquisto. Dal momento iniziale, quando di crea l’esigenza/programmazione, fino alla verifica di conformità/collaudo della prestazione di servizio, lavoro o fornitura, le Linee guida offrono un valido aiuto in particolare per le attività di:
Documento realizzato per facilitare il richiamo all’accreditamento e alle valutazioni della conformità accreditate nei bandi di gara e nelle richieste di offerta, supporto pratico per stazioni appaltanti, committenti privati e, più in generale, operatori del mercato, utile anche ai fini dell’acquisto di servizi o prodotti certificati sotto accreditamento.