L’accreditamento degli organismi e dei laboratori viene svolto in tutto il mondo in base alla norma internazionale ISO/IEC 17011, integrata dalle prescrizioni del Regolamento CE 765/2008 per gli Enti di accreditamento dell’Unione europea.
L’appartenenza di Accredia alle reti mondiali ed europee di accreditamento garantisce la conformità del suo modus operandi agli standard internazionali e l’uniformità delle sue procedure a quelle applicate dagli altri Enti. Favorisce inoltre la condivisione delle best practice e rappresenta un’opportunità di confronto e di costante miglioramento.
Accredia è membro di:
EA – European co-operation for Accreditation è l’associazione europea degli Enti di accreditamento degli organismi di certificazione, ispezione e verifica e dei laboratori di prova e taratura.
IAF – International Accreditation Forum è l’associazione mondiale degli Enti di accreditamento degli organismi di certificazione.
ILAC – International Laboratory Accreditation Cooperation è l’associazione mondiale degli Enti di accreditamento degli organismi di ispezione e dei laboratori di prova e di taratura.
L’Ente di accreditamento ottiene lo status di firmatario degli Accordi internazionali di Mutuo Riconoscimento a fronte di un accurato processo di valutazione inter pares da parte di EA (peer evaluation).
Il sistema internazionale di accreditamento e valutazione della conformità ha individuato nelle verifiche inter pares lo strumento più idoneo a garantire la competenza, il rigore procedurale e l’uniformità di modus operandi tra gli Enti che svolgono attività di accreditamento nel mondo.
Il marchio di accreditamento di un Ente firmatario apposto sul rapporto di prova o di ispezione, o sul certificato di conformità o di taratura, agisce come passaporto sui mercati internazionali. In virtù della presenza di tale marchio, un prodotto, un servizio, o una determinata professionalità possono circolare senza bisogno di ulteriori test, ispezioni o verifiche.
Il mutuo riconoscimento dei risultati delle valutazioni di conformità svolte dagli organismi e dai laboratori appartenenti ai paesi firmatari ha pertanto l’obiettivo di favorire la circolazione di beni e servizi sui mercati internazionali.
Per tutte le attività di accreditamento Accredia è firmataria degli Accordi:
Gli Accordi IAF MLA, oltre alle principali attività accreditate (main scopes), coprono anche i sub scopes di accreditamento, che possono essere verificati direttamente sul sito IAF.