Il Facility Management (FM) nasce con l’obiettivo di contenere i costi di gestione dei patrimoni immobiliari e di mantenerne il valore, occupandosi di organizzare la manutenzione degli impianti asserviti agli immobili e di pianificare le relative attività.
L’organismo di certificazione dei sistemi di gestione per il facility management è responsabile della verifica della capacità delle organizzazioni di sviluppare una gestione strategica, tattica e operativa delle strutture.
Il monitoraggio delle performance richiesto dallo standard è finalizzato a garantire un aumento della produttività, il miglioramento della sicurezza e salute dei lavoratori e a ridurre l’impatto ambientale e realizzare significativi risparmi.
La validità del sistema di gestione per il facility management viene attestata dal certificato di conformità rilasciato dall’organismo di certificazione accreditato che ha svolto l’attività di valutazione.
Cosa garantisce il certificato
Il certificato di sistema garantisce che l’organizzazione certificata ha la capacità di svolgere certi processi in alcuni sedi specifiche, nell’arco di validità della certificazione.
Cosa NON garantisce il certificato
Il certificato di sistema non garantisce la conformità legale dell’organizzazione (compliance), né che il prodotto/servizio sia conforme ad uno standard di riferimento.
Dipartimento Certificazione e Ispezione