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Convegno “L’evoluzione dei Sistemi di Gestione come strumenti per preparare la crescita e prevenire crisi d’impresa”

Data
08 ott 2019
Orario inizio
14.00
Orario fine
17.00
Sede
Zanhotel & Meeting Centergross
Città
Bentivoglio (BO)
Indirizzo
Via Saliceto, 8
Accredia patrocina e partecipa all'evento organizzato da Confindustria Emilia.

Emanuele Riva, Direttore del Dipartimento Certificazione e Ispezione, interviene al Convegno “L’evoluzione dei Sistemi di Gestione come strumenti per preparare la crescita e prevenire crisi d’impresa”, organizzato da Confindustria Emilia.

Dall’esperienza associativa ormai pluriennale in collaborazione con TUV Italia nell’assistenza alle imprese nel campo della diagnosi e del miglioramento organizzativo abbiamo riscontrato come i sistemi di gestione, se ben intesi e applicati, abbiano dimostrato di essere i migliori strumenti sui quali impostare le basi di una corretta gestione aziendale.

In questo solco, è stato organizzato in collaborazione con TUV Italia e con il contributo di Accredia un incontro operativo volto a fornire gli elementi per i quali i sistemi di gestione siano strumenti validi non solo nella vita ordinaria delle imprese, ma anche in relazione preventiva ad episodi “straordinari” come la preparazione alla crescita tramite aggregazione e all’approssimarsi di crisi aziendali.

L’obiettivo dell’evento è, quindi, di fornire spunti, metodologie concrete ed esempi operativi per sfruttare al meglio i sistemi di gestione aziendali a questo fine.

Si sottolinea, peraltro, che approfondimenti relativi agli aspetti di compliance a norme civilistiche vigenti relative ai temi oggetto dell’incontro saranno svolte nel prossimo futuro da Confindustria Emilia a cura dell’Area Fisco e Diritto d’impresa.

Programma
14.00
Registrazione partecipanti
14.30
"Dal miglioramento alla crescita organizzativa, scenari e metodi: da UMIQ a UMIQplus"
Speakers
Gianmarco Biagi
AD 7p9Holding, presidente Board UMIQ, coautore del libro “UMIQplus: una nuova prospettiva per lo sviluppo delle imprese”
14.50
"Il ruolo delle certificazioni nell'ambito preventivo alle crisi d'impresa"
Speakers
Emanuele Riva
Direttore Dipartimento Certificazione e Ispezione Accredia
15.15
"Il valore della certificazione per gli stakeholders: dalla cogenza al cliente finale"
Speakers
Andrea Coscia
Direttore Divisione Business Assurance, Tuv Italia Srl
15.35
"Come i Sistemi di Gestione possono contribuire all’adeguatezza degli assetti organizzativi"
Speakers
Patrizia Arioli
Dottore Commercialista e Revisore legale
15.55
"Come valutare e sviluppare un adeguato assetto organizzativo"
Speakers
Alberto Mari
Esperto UMIQ e coautore del libro “UMIQplus: una nuova prospettiva per lo sviluppo delle imprese” - Auditor AICQ- SICEV, consulente APCO-CMC
16.15
"Come l’ICT può innescare reazioni alle situazioni critiche"
Speakers
Pier Alberto Guidotti
CEO Analysis s.r.l. – coautore “UMIQplus: una nuova prospettiva per lo sviluppo delle imprese” –esperto ICT
16.35
"Strumenti di Confindustria Emilia a supporto delle aziende"
Speakers
Gian Franco Poggioli
Referente UMIQ Confindustria Emilia – coautore “UMIQplus: una nuova prospettiva per lo sviluppo delle imprese”
16.45
Question time e Conclusione lavori
Organizzato da:
Confindustria Emilia
Gian Franco Poggioli
Telefono e cellulare
051 6317319
348 2298277