A seguito dell’emergenza da Covid-19, meglio noto come Coronavirus, e dei provvedimenti approvati dal Governo, Accredia ha adottato tutte le misure necessarie per la tutela della salute pubblica, attraverso apposite indicazioni per i propri dipendenti, collaboratori e clienti.
Per informazioni generali, contattare le segreterie:
Specifiche disposizioni per lo svolgimento delle attività di verifica vengono regolarmente aggiornate, in ottemperanza ai provvedimenti governativi e ai documenti tecnici applicabili a livello nazionale e internazionale per il settore di valutazione della conformità.
In questa sezione del sito sono pubblicate le circolari di Accredia e i documenti per gli organismi di valutazione della conformità (CABs) accreditati e in corso di accreditamento, gli ispettori e gli esperti tecnici.
A seguito all’emergenza sanitaria Coronavirus, Accredia sta ricevendo numerose richieste di conferma/validità/affidabilità di documenti che dovrebbero attestare la conformità dei Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) alle norme applicabili.
–> Indicazioni per riconoscere un certificato di conformità di un DPI
EA, l’associazione europea degli Enti di accreditamento ha pubblicato la lista dei laboratori accreditati in Unione europea e UK per eseguire i test sulle mascherine. Tra questi, quelli italiani accreditati da Accredia che eseguono le prove in conformità alle norme UNI EN 149:2009 e UNI EN 14683:2019.
Per informazioni, consultare anche i siti delle associazioni internazionali degli Enti di accreditamento, continuamente aggiornati per garantire in tutto il mondo la gestione armonizzata delle attività di valutazione della conformità.
Misure adottate da EA per tutelare la salute dei propri rappresentanti e associati e limitare il più possibile l’impatto sull’attività dell’associazione.
Risposte di IAF alle domande poste dagli Enti di accreditamento e dagli organismi di certificazione ispezione e verifica per affrontare l’emergenza Coronavirus.
Insieme a IAF anche ILAC continua a monitorare e valutare gli sviluppi e i rischi dell’epidemia da COVID-19.