Il processo di gestione dei reclami e delle segnalazioni è uno strumento essenziale per l’efficacia del sistema di valutazione della conformità ed è un fattore chiave della politica di Accredia, volta alla tutela e alla soddisfazione degli utenti dei servizi accreditati di certificazione, ispezione, verifica, prova e taratura, nonché dei prodotti, servizi e professionisti certificati sotto accreditamento.
Accredia gestisce le segnalazioni e i reclami provenienti dal mercato – organismi e laboratori accreditati, organizzazioni pubbliche, imprese e consumatori – sulla base di apposite procedure per la “Gestione dei reclami, ricorsi e segnalazioni” specifiche per ciascun Dipartimento.
Il trattamento delle segnalazioni e dei reclami da parte dell’Ente di accreditamento è subordinato a una serie di condizioni, necessarie per l’efficacia e la trasparenza del processo.
Il reclamo o la segnalazione devono essere presentati utilizzando una delle seguenti modalità:
Il servizio è momentaneamente sospeso per manutenzione.
Vi preghiamo di procedere con la modalità 2, inviando il modulo MD-10 “Reclami e segnalazioni” ed eventuali allegati all’indirizzo e-mail del Dipartimento di competenza.
Scarica il modulo, compilalo in ogni sua parte e invialo insieme all’eventuale documentazione accompagnatoria al Dipartimento Accredia di competenza: