La norma di certificazione UNI CEI EN ISO 50001 riguarda il Sistema di Gestione dell’Energia (SGE) di un’organizzazione pubblica o privata motivata a adottare strategie di gestione che portino un aumento dell’efficienza nell’uso dell’energia e il progressivo miglioramento delle prestazioni energetiche.
L’implementazione di un SGE da parte di imprese e istituzioni implica un’analisi che individui gli obiettivi da raggiungere e l’attuazione delle procedure idonee ad avviare il sistema di gestione, monitorare e registrare le attività, verificare il continuo miglioramento della prestazione energetica. Il processo di implementazione si svolge in 4 fasi Plan-Do-Check-Act: pianificazione, esecuzione, controllo dei risultati, miglioramento.
Un SGE certificato sotto accreditamento consente di gestire con maggiore consapevolezza ed efficienza gli usi energetici della propria organizzazione.
Gli SGE in Italia
In Italia le imprese e le Pubbliche Amministrazioni con un Sistema di Gestione dell’Energia certificato sotto accreditamento sono 1.269 e registrano negli ultimi due anni un trend di crescita del 49%.
Gli organismi accreditati da Accredia per rilasciare le certificazioni secondo la norma UNI CEI EN ISO 50001 sono 13.
Vantaggi per chi si certifica
Le organizzazioni con SGE certificato evidenziano l’opportunità di misurare la prestazione energetica (72%) e di innescare l’innovazione di processo (60%), l’identificazione delle priorità in campo energetico (53%), il miglioramento delle competenze (31%).
Un Sistema di Gestione dell’Energia certificato ai sensi della norma UNI CEI EN ISO 50001 garantisce a imprese e PA l’ottimizzazione della performance ambientale attraverso l’uso più razionale dell’energia, assicurando la riduzione dei costi energetici ed il miglioramento dell’immagine ambientale.