La norma di riferimento definisce i requisiti specifici di ciascuna figura professionale, in conformità al Quadro europeo delle qualifiche (EQF – European Qualifications Framework). Oltre a prevedere il rispetto di criteri etici di corretto comportamento, attraverso il primo codice deontologico per i lavoratori domestici pubblicato in allegato alla norma, per ogni tipologia di assistente familiare sono definiti i compiti e le attività specifiche che devono essere in grado di svolgere.
In una tabella sono elencate anche le conoscenze, le abilità e le competenze necessarie per essere qualificati in base alla norma da un organismo accreditato.
La certificazione rilasciata da un organismo accreditato può fare la differenza in termini di maggiore competitività per il professionista e di maggiore garanzia per le famiglie. Queste ultime, infatti, possono fare affidamento su competenze, abilità e conoscenze in linea con gli standard europei e verificati da un organismo di parte terza indipendente.
Organismi di certificazione del personale accreditati
secondo la norma ISO/IEC 17024