La norma di riferimento nasce con lo scopo di creare un approccio comune, diventando l’unico riferimento per la gestione della qualità dei settori petrolifero, petrolchimico e del gas. Il documento nasce dalla collaborazione tra l’American Petroleum Institute (API) e il comitato tecnico ISO, ISO/TC 67 (Materials, equipment and offshore structures for petroleum, petrochemical and natural gas industries).
Le aziende che possono beneficiare di questo standard sono quelle che:
Per le organizzazioni attive nell’industria del petrolio e del gas, la certificazione secondo la norma di riferimento rappresenta un’importante opportunità per la standardizzazione e il miglioramento.
La certificazione offre un sistema di miglioramento continuo dei processi e dei prodotti. La qualità è garantita in modo sostenibile e può essere documentata esternamente. Vengono ridotti sprechi e rifiuti e limitate le conseguenze di errori funzionali che possano essere causati da prodotti e servizi.
Organismi di certificazione dei sistemi di gestione per la qualità specifici del settore del petrolio, della petrolchimica e del gas naturale
accreditati secondo la norma ISO/IEC 17021-1