Dopo la pausa obbligata per l’emergenza Covid-19, il Ministero della Salute, insieme al Coordinamento dei laboratori di riferimento regionale, riparte fissando per il 2021-2022 un nuovo Programma nazionale di controllo sui laboratori che svolgono analisi sull’amianto. Il Programma interessa sia i laboratori che vi accedono per la prima volta che quelli già qualificati e inseriti nelle relative liste regionali. Per questi ultimi non cambia nulla fino all’esito delle nuove prove, che verrà comunicato dalle strutture di riferimento.
I laboratori accreditati da Accredia ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025 per lo svolgimento di analisi sull’amianto, qualora abbiano già partecipato, con esito positivo, a programmi di prove interlaboratorio riconosciute in sede europea o internazionale, possono chiedere la qualificazione immediata ed essere inseriti nella lista ufficiale dei laboratori qualificati, senza aspettare il programma di verifica da parte del Ministero.
Per i laboratori non ancora accreditati per questa specifica attività, la partecipazione ai programmi di qualificazione del Ministero della Salute è obbligatoria.
Quanto alle prove valutative mediante confronti interlaboratorio stabilite dal Ministero della Salute, sono previsti un circuito nazionale e un circuito nazionale straordinario, ciascuno da svolgersi nel rispetto di un preciso cronoprogramma. Le date potranno subire delle modifiche in considerazione dell’evolversi dell’epidemia da Covid-19.
Cronoprogramma del circuito nazionale
Cronoprogramma del circuito nazionale straordinario
Eccezionalmente, considerata l’epidemia, vista la difficoltà a partecipare a circuiti di confronto internazionali, i laboratori hanno la possibilità di inviare una richiesta di partecipazione straordinaria a un circuito di confronto nazionale, che verrà realizzato nel periodo antecedente all’apertura del programma nazionale. Il laboratorio che avrà superato il circuito nazionale straordinario e ottenuto l’iscrizione alla lista dei laboratori qualificati dovrà successivamente allinearsi con tutti gli altri laboratori nazionali, inviando la domanda di partecipazione al Programma “ordinario” 2021-2022 e partecipare ad almeno un circuito di confronto per ogni metodica nel biennio 2021-2022.