Si è svolta lo scorso 24 settembre a Yerevan in Armenia, la conferenza di presentazione del progetto Twinning ”Setting conditions for recognition of the Armenian Accreditation System by the European Co-operation for Accreditation”, finanziato dall’Unione europea, che coinvolge un consorzio italo-tedesco composto dal Ministero Federale dell’Economia e dell’Energia tedesco, DAkkS, l’Ente di accreditamento tedesco e Accredia, l’Ente di accreditamento italiano, come junior partner.
Per il progetto sono stati stanziati circa 700.000 euro, messi a disposizione per 18 mesi a partire dal mese di giugno 2021.
L’obiettivo generale del progetto è quello di supportare l’Ente di accreditamento armeno (ARMNAB) nell’implementazione dell’accordo di partenariato con l’Unione europea, il CEPA – Comprehensive and Enhanced Partnership Agreement, per consentirgli di soddisfare le condizioni necessarie per diventare membro di EA, European co-operation for accreditation, raggiungendo lo status di firmatario degli Accordi Bilaterali e ottenendo così il riconoscimento a livello internazionale.
Nello specifico le attività previste dal progetto sono orientate al rafforzamento della cooperazione tra Armenia e UE in materia di standard, regolamenti tecnici, metrologia, sorveglianza del mercato, accreditamento e procedure di valutazione della conformità, al fine di aumentare la fiducia e facilitare l’accesso ai rispettivi mercati.
Tra I risultati attesi ci sono:
Nel suo discorso di apertura, Frank Hess, responsabile dell’area Cooperazione EUD Armenia, ha dichiarato: “Riteniamo che il rafforzamento dell’infrastruttura per la qualità sia un esercizio complesso e dispendioso in termini di tempo, essendo essa un elemento fondamentale per garantire la competitività nel settore delle esportazioni. Questo progetto ha lo scopo di supportare l’attuazione dell’accordo CEPA UE – ARMENIA per quanto riguarda la promozione e il riconoscimento a livello internazionale del sistema di accreditamento e delle valutazioni di conformità armene”. Il Vice Ministro dell’Economia, Arman Khojoyan, è convinto che l’economia armena trarrà un grosso vantaggio da questo progetto. Thomas Facklam, project leader e rappresentante di DAkkS ha sottolineato che “La conferenza sarà un punto di partenza per la collaborazione tra gli enti di accreditamento DAkkS, Accredia e ARMNAB. Lavoreremo insieme allo stesso livello e impareremo gli uni dagli altri…”, mentre Ani Obosyan di ARMNAB ha ribadito l’importanza del progetto nel rafforzare i legami tra le parti coinvolte e permettendo all’Ente armeno la visibilità in l’Europa.
Stephan Finke, Amministratore delegato di DAkkS, ha parlato dei vantaggi dell’accreditamento per l’economia armena; si è concentrato sul commercio come uno dei pilastri principali per il riconoscimento e sul fatto che le possibilità commerciali aumenteranno grazie a questo riconoscimento dell’Ente armeno in Europa. Filippo Trifiletti, Direttore Generale di Accredia, ha ricordato che il riconoscimento sarà un importante passo avanti per l’economia armena; obiettivo del progetto è migliorare la loro capacità di esportare e partecipare al commercio internazionale con il supporto della valutazione della conformità, che garantisce la qualità e la sicurezza dei prodotti e servizi armeni immessi sul mercato. Il processo partirà con un accordo bilaterale Armenia-UE, con l’obiettivo di raggiungere anche un accordo multilaterale, per il riconoscimento non solo in Europa ma in tutto il mondo.
Il progetto Twinning è stato presentato dal Resident Twinning Adviser (RTA) Miklós Devecz e da Nazik Abgaryan, Quality Manager di ARMNAB, i quali hanno illustrato le componenti del progetto e le principali attività che saranno implementate per raggiungere gli obiettivi fissati, evidenziando l’importanza della cooperazione UE-Armenia per un Ente nazionale di accreditamento efficiente e attore fondamentale di una forte Infrastruttura nazionale per Qualità.