Accredia / Convegni e congressi / Convegno Nazionale Aicq “Il lavoro nel III millennio: cultura, modelli e sostenibilità nell’impresa del futuro” – Webinar/Firenze

Convegno Nazionale Aicq “Il lavoro nel III millennio: cultura, modelli e sostenibilità nell’impresa del futuro” – Webinar/Firenze

Data
08 giu 2022
Orario inizio
9.30
Orario fine
17.30
Sede
in presenza e in streaming
Città
Firenze
Indirizzo
Piazza Sant’Ambrogio
Accredia patrocina e partecipa all'evento nazionale organizzato dal Comitato Salute e Sicurezza di Aicq Nazionale.

Il Comitato Salute e Sicurezza di Aicq Nazionale organizza il Convegno Nazionale 2022 “Il lavoro nel III millennio: cultura, modelli e sostenibilità nell’impresa del futuro – La formazione per la sicurezza, un investimento per un’impresa consapevole”.

Da sempre il lavoro costituisce l’elemento primario per realizzare l’identità della persona. Tuttavia, nel terzo millennio, la sensazione sembra essere quella di una necessità di lavorare con la forte oppressione della tecnologia. In realtà, nell’impresa del futuro, l’applicazione di nuovi modelli culturali possono dare spazio e sostenibilità a fattori come la creatività e la collaborazione tra gli individui.

Sviluppo e innovazione tecnologica non devono dimenticare che, nel cambiamento del lavoro, non muta il concetto di centralità della persona e, pertanto, vanno introdotte nuove tutele riferite a sicurezza, salute e benessere sul lavoro. Emergono, pertanto, nuove esigenze formative che necessitano di nuove metodologie dell’apprendimento e tutto ciò è un necessario e consapevole investimento da parte dell’impresa.


Destinatari


  • Imprese, Startup Innovative, Public Utilities;
  • Istituzioni, Università, Associazioni di Categoria, Ordini;
  • Responsabili e Consulenti dei Sistemi di Gestione, Auditor ed Esperti Schemi di Certificazione;
  • Professionisti chiamati a interpretare il lavoro nel III Millennio

L’evento si svolgerà in presenza su invito, e in collegamento gratuito con iscrizione obbligatoria, fino ad esaurimento dei collegamenti disponibili, al link: Iscrizioni online 

Per gli ASPP, RSPP, CSP/CSE o Formatori (Area 2) sono previsti n.5 Crediti.
Gli attestati con i crediti saranno riconosciuti dopo la verifica del collegamento per l’intera durata dell’evento o con firma Registro ingresso e uscita per gli inviati in sala, previo pagamento dei diritti di segreteria.

Programma
14.00
RELAZIONI TECNICHE POMERIDIANE
La persona e la gestione del benessere
"Vita attiva e alimentazione sana: 2 importanti strategie di miglioramento della salute con ricadute positive anche sulle performances lavorative"
Speakers
Daniela La Commare
Medico chirurgo, Specialista in Medicina interna, Master in Alimentazione e dietetica vegetariana
"La certificazione per la parità di genere: Prassi di Riferimento UNI 125:2022"
Speakers
Irene Uccello
Funzionario Tecnico e Responsabile servizio di prevenzione Accredia
"Turismo e servizi correlati: Requisiti per l’attuazione di sistemi di gestione per la sostenibilità nelle strutture ricettive, secondo lo standard UNI ISO 21401:2019"
Speakers
Valentina Iodice
Funzionario Tecnico Accredia
"La progettazione ergonomica degli ambienti di lavoro: i fattori rischio alla base del sovraccarico biomeccanico"
Speakers
Diego Rughi
Professionista INAIL CONTARP, Presidente Commissione Ergonomia UNI

Programma completo in allegato.

Organizzato da:
Aicq Nazionale