Accredia / Comunicati stampa / Accredia-UNI: Accessibilità dei servizi turistici e strutture sportive. Al via la costituzione dell’elenco degli enti certificatori

Accredia-UNI: Accessibilità dei servizi turistici e strutture sportive. Al via la costituzione dell’elenco degli enti certificatori

Pubblicazione

Autore
Accredia - UNI
Data di pubblicazione
25 lug 2022
Descrizione

L’accessibilità è un tema che non va in vacanza, tanto più quando riguarda i servizi turistici e le strutture sportive (compresi gli stabilimenti balneari) e quando il Ministero del Turismo si impegna a favorirne la certificazione.

La normazione tecnica internazionale ha di recente pubblicato numerosi documenti per il turismo, in particolare la norma UNI ISO 21902:2022, che stabilisce requisiti e linee guida per un “turismo accessibile per tutti”, la UNI ISO 21401:2019 che specifica i requisiti ambientali, sociali ed economici per l’adozione di un sistema di gestione per la sostenibilità nelle strutture ricettive turistiche; in più, a livello italiano la prassi di riferimento UNI/PdR 92:2020 fornisce agli operatori del settore turistico-balneare le linee guida per la sostenibilità ambientale, l’accessibilità, la qualità e la sicurezza dei loro servizi.

Per favorire l’adozione di queste norme e la loro certificazione, il Ministero del Turismo – in attuazione dell’art.4, c. 1, del Decreto interministeriale 19 aprile 2022 finalizzato alla certificazione dell’accessibilità dell’offerta turistica alle persone con disabilità – ha appena pubblicato “l’Avviso pubblico recante le modalità di costituzione dell’elenco degli enti accreditati per certificare secondo la UNI ISO 21902:2022, UNI CEI EN 17210:2021 e UNI/PdR 92:2020”.