L’organismo di certificazione del sistema di gestione sostenibile degli eventi verifica la conformità di questo ai requisiti stabiliti dagli standard internazionali per l’organizzazione di eventi sostenibili ovvero che abbiano un impatto minimo sull’ambiente e sulla comunità.
Il sistema di gestione della sostenibilità degli eventi può essere implementato da una società specializzate in organizzazione di eventi come agenzie di comunicazione, fiere e centri congressi, teatri, cinema e auditorium, assessorati alla cultura e al turismo di enti locali, ma anche dalle società che intendano gestire i propri eventi aziendali in modo sostenibile.
La validità del sistema di gestione sostenibile degli eventi viene attestata dal certificato di conformità rilasciato dall’organismo di certificazione accreditato che ha svolto l’attività di valutazione.
Cosa garantisce il certificato
Il certificato di sistema garantisce che l’organizzazione certificata ha la capacità di svolgere certi processi in alcuni sedi specifiche, nell’arco di validità della certificazione.
Cosa NON garantisce il certificato
Il certificato di sistema non garantisce la conformità legale dell’organizzazione (compliance), né che il prodotto/servizio sia conforme ad uno standard di riferimento.
Dipartimento Certificazione e Ispezione