L’organismo di certificazione dei sistemi di gestione della business continuity è responsabile della verifica della continuità delle attività dell’impresa, a fronte dei rischi di interruzione derivanti da eventi esterni che possano comprometterne le prestazioni.
Il sistema di gestione della “business continuity” può essere applicato da aziende che operano in qualsiasi settore merceologico ed è integrabile con gli altri sistemi di gestione: per la qualità , ambientale, dei servizi informatici, per la sicurezza delle informazioni.
La validità del sistema di gestione della business continuity viene attestata dal certificato di conformità rilasciato dall’organismo di certificazione accreditato che ha svolto l’attività di valutazione.
Cosa garantisce il certificato
Il certificato di sistema garantisce che l’organizzazione certificata ha la capacità di svolgere certi processi in alcuni sedi specifiche, nell’arco di validità della certificazione.
Cosa NON garantisce il certificato
Il certificato di sistema non garantisce la conformità legale dell’organizzazione (compliance), né che il prodotto/servizio sia conforme ad uno standard di riferimento.
Dipartimento Certificazione e Ispezione