L’organismo di certificazione dei sistemi di gestione per la sicurezza nella catena di fornitura è responsabile della verifica svolge Audit sui Clienti che dichiarano di aver sviluppato un Sistema di Gestione per la Security della gestione di criticità e potenziali rischi finanziari ed inerente i rischi in tutte le fasi della supply chain di aziende del settore logistica e trasporti.
Tali rischi riguardano aspetti sia in ambito logistico in senso stretto, sia inerenti le fattispecie di reato tipiche dei crimini nel commercio internazionale: contraffazione di merci, esportazione di specie non autorizzate, armi, droga, “money-laundring” fino al fiancheggiamento al terrorismo.
La validità del sistema di gestione per la sicurezza nella catena di fornitura viene attestata dal certificato di conformità rilasciato dall’organismo di certificazione accreditato che ha svolto l’attività di valutazione.
Cosa garantisce il certificato
Il certificato di sistema garantisce che l’organizzazione certificata ha la capacità di svolgere certi processi in alcuni sedi specifiche, nell’arco di validità della certificazione.
Cosa NON garantisce il certificato
Il certificato di sistema non garantisce la conformità legale dell’organizzazione (compliance), né che il prodotto/servizio sia conforme ad uno standard di riferimento.
Dipartimento Certificazione e Ispezione