Accredia / Comunicati stampa / Turismo e sport accessibili a tutti

Turismo e sport accessibili a tutti

Pubblicazione

Autore
Min. Turismo - UNI - Accredia
Data di pubblicazione
13 mar 2023
Descrizione

Pubblicata la UNI/PdR 131 per la certificazione accreditata sull’accessibilità di strutture ricettive, stabilimenti termali e balneari, impianti sportivi.

La Prassi UNI/PdR 131:2023, sviluppata da esperti del Ministero del Turismo, Accredia, del sistema UNI, e degli organismi di valutazione della conformità è stata studiata per fornire i requisiti minimi per l’accessibilità dei servizi offerti e ha un approccio fortemente pratico, orientato alla certificazione accreditata che, in questo senso, può risultare un potente strumento di differenziazione e quindi competitività.

Gli organismi di certificazione predisposti al rilascio della certificazione dovranno essere accreditati secondo la norma UNI ISO/IEC 17065:2012. Il certificato di conformità da questi rilasciato alle organizzazioni dovrà riportare il marchio UNI, il marchio dell’OdC e il marchio di Accredia.

Per favorire l’adozione di queste norme e la loro certificazione, il Ministero del Turismo ha pubblicato nei mesi scorsi l’Avviso pubblico che definisce le modalità per la costituzione dell’elenco degli enti certificatori ai quali esercizi alberghieri, extra-alberghieri, stabilimenti termali, balneari e strutture sportive potranno rivolgersi per l’accertamento dei requisiti necessari all’ottenimento della certificazione, per la verifica del mantenimento dei requisiti posseduti, per le azioni correttive eventualmente realizzate o il rinnovo delle certificazioni.