I materiali di riferimento certificati sotto accreditamento sono uno strumento fondamentale per l’affidabilità dei risultati di prova e taratura, così come delle ispezioni e delle verifiche.
L’impiego di materiali di riferimento (Reference Material – RM) e di materiali di riferimento certificati (Certified Reference Material – CRM) si sta affermando sia in campo metrologico, per la definizione di nuovi campioni di misurazione e per la riferibilità metrologica, che in campo industriale, per la regolazione di strumenti e sistemi di misura.
L’estensione del sistema internazionale delle unità di misura, nato a partire dalle misurazioni di tipo fisico, ha generato nei campi legati ad attività chimiche e biologiche la necessità di disporre di materiali di riferimento che garantiscano, mediante le proprie proprietà, le misurazioni di tipo fisico-chimico. L’esigenza di garantire la qualità delle misurazioni e la riferibilità dei risultati al sistema internazionale delle unità di misura ha introdotto, in campo metrologico, il ricorso all’accreditamento, cioè l’attestazione di competenza di chi effettua la produzione di materiali di riferimento come valutazione della conformità.
I materiali di riferimento certificati immessi da produttori accreditati ai sensi della norma ISO 17034 (Reference Material Producers – RMP), pertanto, garantiscono la riferibilità.
I materiali di riferimento vengono utilizzati per:
L’accreditamento dei produttori di materiali di riferimento contribuisce a far crescere la fiducia nel mercato in settori come quello ambientale o industriale, e in un maggior grado di sicurezza dei beni e dei servizi impiegati nella vita quotidiana.
L’impatto dell’accreditamento nella produzione dei materiali di riferimento, in particolare materiali di riferimento certificati, permette di ottenere risultati di misura riferibili al sistema internazionale o a campioni riconosciuti a livello internazionale, migliorando la qualità dei servizi in settori come la chimica e biologia. A questo riguardo, si registra una maggiore sensibilizzazione di tutti gli organismi accreditati, in particolare dei laboratori di prova e degli organismi di ispezione e organizzazione che gestiscono circuiti interlaboratorio.
La suddivisione delle possibili tipologie di RM, rintracciabili presso produttori attivi a livello internazionale, dipende dall’impiego, dalle applicazioni e dai produttori.
Questo prevede un utilizzo importante di RM per lo studio, la caratterizzazione e la misura in un’ampia gamma di settori, dall’ambiente alla salute e alla sicurezza, oltrechè alla produzione industriale.
Si distinguono diversi tipi di materiali di riferimento in base a:
Vi rientrano l’elasticità, la durezza, le caratteristiche superficiali, ecc.
Vi rientrano ottica, magnetismo, termofisica, radioattività, ecc.
Vi rientrano sicurezza degli alimenti e dell’ambiente, genetica, diagnostica, ecc.
Vi rientrano sostanze pure, applicazioni forensi, farmacopea, alimenti, ambiente, ecc.
I materiali di riferimento sono prodotti da operatori accreditati ai sensi della norma ISO/IEC 17034.