Accredia / Internazionale / Da IAF e ILAC nasce GLOBAC: come e quando cambiano i riferimenti all’accreditamento

Da IAF e ILAC nasce GLOBAC: come e quando cambiano i riferimenti all’accreditamento

Notizia
04 novembre 2024

Con la fusione delle reti degli Enti di accreditamento, Autorità e stakeholder dell’Infrastruttura per la Qualità sono invitati a cambiare i riferimenti all’accreditamento e agli Accordi MRA. IAF e ILAC comunicano i tempi di transizione.

Lo scorso 23 ottobre, il Presidente di IAF, Emanuele Riva, e la Presidente di ILAC, Etty Feller, hanno diffuso una comunicazione congiunta per spiegare l’importanza di cambiare i riferimenti all’accreditamento nei Regolamenti e negli altri documenti applicabili.

L’esigenza risponde alla costituzione di GLOBAC, la nuova associazione mondiale nata dalla fusione di IAF e ILAC per promuovere le attività degli Enti di accreditamento e degli stakeholder dell’Infrastruttura per la Qualità, a livello globale e in maniera uniforme per tutti i settori di valutazione della conformità.

 


Global Accreditation Cooperation (GLOBAC)


L’International Accreditation Forum (IAF), costituito nel 1993, è un’associazione internazionale di Enti di accreditamento, associazioni di organismi di certificazione e altri stakeholder, coinvolti nelle attività di valutazione della conformità in una varietà di settori, tra cui sistemi di gestione, prodotti e servizi, persone e dichiarazioni (claim).

Analogamente, l’International Laboratory Accreditation Cooperation (ILAC), istituita nel 1996, è l’associazione internazionale degli Enti e di tutte le parti interessate all’accreditamento di laboratori di prova e taratura, organismi di ispezione, organizzatori di prove valutative interlaboratorio e produttori di materiali di riferimento.

Dalla loro costituzione, le due organizzazioni hanno promosso il riconoscimento a livello mondiale dei risultati delle valutazioni della conformità svolte dagli organismi e dai laboratori accreditati dagli Enti di accreditamento firmatari degli IAF MLA e degli ILAC MRA, nonché il loro utilizzo da parte del mondo dell’industria e dei Governi. Le principali tipologie di valutazione della conformità riconosciute e utilizzate nei mercati internazionali sono: certificazioni, ispezioni, verifiche e validazioni, prove, analisi mediche, tarature, RMP (Reference Material Producers), PTP (Proficiency Testing Providers).

Nel 2019, i membri di IAF e ILAC hanno deciso di dar vita a un’unica organizzazione internazionale per l’accreditamento, in sostituzione di IAF e ILAC.

Nel 2024, dopo un intenso lavoro e discussioni congiunte, hanno concordato lo Statuto e le regole generali per la nuova organizzazione denominata Global Accreditation Cooperation (GLOBAC). GLOBAC assumerà i ruoli attualmente esistenti in IAF e ILAC, mentre il suo processo di registrazione è già stato avviato in Nuova Zelanda, a seguito delle riunioni annuali di IAF e ILAC di ottobre 2024.

La data prevista, nota come “Data di Transizione”, per l’avvio di GLOBAC e per l’assunzione dei ruoli di IAF e di ILAC è stata provvisoriamente fissata a gennaio 2026: ulteriori informazioni sulla transizione e sulla data esatta saranno diffuse entro la fine di aprile 2025.

 


Riferimenti all’accreditamento nei Regolamenti e nei documenti


Mutuo riconoscimento

Gli Enti di accreditamento, che sono stati valutati in modalità di peer assessment, firmano gli Accordi internazionali di mutuo riconoscimento che promuovono l’accettazione dei prodotti e servizi oggetto di valutazione della conformità al di là dei confini nazionali, creando un quadro a sostegno del commercio internazionale attraverso l’eliminazione delle barriere tecniche. Gli Accordi vengono utilizzati anche per aumentare la fiducia nei risultati delle valutazioni della conformità utilizzate nelle economie dei vari Paesi.

Lo scopo è garantire il riconoscimento reciproco dei servizi accreditati tra gli Enti firmatari e, successivamente, l’accettazione degli stessi servizi in molti mercati sulla base di un unico accreditamento, a prescindere dall’Ente nazionale che lo ha rilasciato.

 

Il riferimento all’accreditamento fino alla Data di Transizione

Fino alla Data di Transizione e fino alla definizione dei processi e delle procedure interne di GLOBAC, IAF e ILAC condurranno le normali operazioni senza alcun cambiamento.

In passato, IAF e ILAC hanno pubblicato una guida per assistere le Autorità di regolazione (che possono essere nazionali, statali, provinciali o anche comunali) e altri responsabili della stesura di regolamenti o specifiche. Questa guida rimane valida fino al completamento del processo costitutivo di GLOBAC.

Fino alla Data di Transizione, gli Accordi noti come IAF Multilateral Recognition Arrangement (IAF MLA) e ILAC Mutual Recognition Arrangement (ILAC MRA) rimarranno operativi per gli Enti di accreditamento firmatari e per gli organismi di valutazione della conformità da essi accreditati.

I risultati rilasciati dagli organismi di valutazione della conformità nell’ambito dell’accreditamento rilasciato dagli Enti firmatari degli IAF MLA o degli ILAC MRA resteranno validi e continueranno a essere accettati nel quadro degli Accordi stessi.

Le regole relative all’uso dei marchi IAF MLA e ILAC MRA, da soli o in combinazione con il logo di un Ente firmatario, rimangono invariate e continueranno a essere disponibili per l’uso consentito.

 

Il riferimento all’accreditamento dopo la Data di Transizione

Quando GLOBAC sarà operativo alla Data di Transizione, si prevede che i membri di IAF e ILAC saranno traferiti a GLOBAC.

A partire dalla stessa data, IAF e ILAC non saranno più operativi, ma rimarranno in vita per un periodo di tempo che consentirà, tra l’altro, la gestione e la protezione continua dei marchi IAF MLA e ILAC MRA. IAF e ILAC saranno sciolti quando la protezione dei marchi IAF e ILAC non sarà più necessaria.

Gli Accordi IAF MLA e ILAC MRA confluiranno nei GLOBAC Mutual Recognition Arrangement (MRA), con il riconoscimento dei risultati delle valutazioni della conformità accreditate esistenti, che continuerà senza interruzioni nell’ambito dei GLOBAC MRA.

E’ evidente che sarà necessario un certo periodo di tempo affinché i Regolamenti e le specifiche internazionali, che attualmente utilizzano il riferimento ai servizi accreditati coperti dagli IAF MLA o dagli MRA ILAC, siano modificati per essere associati a GLOBAC invece che a IAF o ILAC.

GLOBAC lavorerà con tutti i suoi membri per garantire che i riferimenti agli IAF MLA e agli ILAC MRA non siano più presenti nei Regolamenti e nelle specifiche e che i relativi marchi non siano più utilizzati. I membri di IAF e ILAC dovrebbero iniziare sin d’ora a collaborare con le rispettive Autorità di regolazione, gli scheme owner e i vari stakehoder nazionali, per avviare la transizione dei riferimenti dopo la Data di Transizione.

GLOBAC riconoscerà l’uso in corso dei marchi IAF MLA e ILAC MRA come propri ed equivalenti al marchio GLOBAC MRA. È inteso che il marchio GLOBAC MRA sarà disponibile e potrà essere utilizzato a partire dalla Data di Transizione.

Nel corso del tempo i Regolamenti e le specifiche dovranno fare riferimento solo a GLOBAC. Inoltre, a un certo punto sarà possibile utilizzare solo il marchio GLOBAC MRA e GLOBAC non riconoscerà più gli accreditamenti coperti da IAF o ILAC.

Si prevede che i marchi IAF MLA e ILAC MRA non potranno più essere utilizzati tre anni dopo la Data di Transizione.

 


Tempi previsti


Ottobre 2024

  • Costituzione formale di GLOBAC approvata dai membri di IAF e ILAC

Entro 2024

  • GLOBAC registrato in Nuova Zelanda a cura di IAF e ILAC

Gennaio 2026 (provvisorio)

  • GLOBAC diventa operativo
  • I membri di IAF e ILAC effettuano la transizione a GLOBAC
  • I GLOBAC MRA diventano operativi
  • Il marchio GLOBAC diventa attivo

Tra 2026 e 2028

  • GLOBAC continua a riconoscere la validità degli accreditamenti coperti da IAF e ILAC e l’uso dei marchi IAF MLA e ILAC MRA

Gennaio 2029 (provvisorio)

  • I marchi IAF MLA e ILAC MRA vengono ritirati
  • GLOBAC non riconosce più la validità dei marchi IAF e ILAC

 


Azione suggerita da parte di Autorità di regolazione e Legislatori


I Regolatori e i Legislatori sono incoraggiati a lavorare direttamente con i membri IAF e ILAC competenti e a pianificare le modifiche necessarie ai loro documenti, non appena possibile dopo la Data di Transizione.

 


Richieste di informazione


Il Comitato Esecutivo di GLOBAC, attraverso la sua Segreteria, terrà informati i membri di IAF e ILAC sui progressi del piano di transizione.

Per qualsiasi domanda relativa alla transizione di GLOBAC, si prega di contattare la Segretaria GLOBAC: secretary@globac.org.