L’organismo di certificazione dei sistemi di gestione degli studi legali è responsabile della verifica della capacità di una organizzazione di individuare, prevenire e gestire le principali aree di rischio relative all’esercizio della professione forense, quantificandone l’entità in rapporto alle varie attività svolte.
La certificazione secondo la UNI/PdR 33:2017 può essere richiesta da qualunque studio legale, indipendentemente da dimensione, forma giuridica e settore lavorativo, per dimostrare che le proprie attività sono strutturate e gestite in maniera organizzata, con particolare riferimento alla prevenzione, all’individuazione e al controllo dei rischi connessi all’esercizio della professione, in ambito sia giudiziale che stragiudiziale.
La validità del sistema di gestione degli studi legali viene attestata dal certificato di conformità rilasciato dall’organismo di certificazione accreditato che ha svolto l’attività di valutazione.
Cosa garantisce il certificato
Il certificato di sistema garantisce che l’organizzazione certificata ha la capacità di svolgere certi processi in alcuni sedi specifiche, nell’arco di validità della certificazione.
Cosa NON garantisce il certificato
Il certificato di sistema non garantisce la conformità legale dell’organizzazione (compliance), né che il prodotto/servizio sia conforme ad uno standard di riferimento.
Dipartimento Certificazione e Ispezione