Accredia stringe accordi e collaborazioni con Enti e istituti di formazione per diffondere la cultura della qualità e la consapevolezza del valore dell’accreditamento per la Pubblica Amministrazione, le imprese e i consumatori.
Collabora con le istituzioni affinché i servizi svolti dagli organismi e dai laboratori accreditati rappresentino uno strumento efficace e affidabile a supporto delle politiche pubbliche, contribuisce ai lavori dei network mondiali degli Enti di accreditamento e partecipa ai progetti di cooperazione dell’Unione europea.
Accredia offre regolari programmi di formazione e aggiornamento, anche in collaborazione con altri Enti e istituzioni, per garantire le competenze dei propri ispettori e sostenere le performance degli organismi e dei laboratori accreditati.
La PA e le istituzioni ricorrono sempre più spesso allo strumento dell’accreditamento per assicurare la regolarità e l’efficacia delle attività di vigilanza del mercato a garanzia della qualità e della sicurezza dei prodotti e servizi.
Accredia è membro degli Enti sovranazionali di accreditamento EA, IAF e ILAC e firmatario dei relativi Accordi internazionali, ed è riconosciuta dalla Commissione europea quale Mandated Body per la gestione di progetti di cooperazione internazionale.