Accredia / Convegni e congressi / 3° Edizione del Festival Internazionale della Salute e Sicurezza sul Lavoro

3° Edizione del Festival Internazionale della Salute e Sicurezza sul Lavoro

Data
12 giu - 14 giu 2024
Sede
Palazzo Ducale
Città
Pesaro
Indirizzo
Piazza del Popolo, 1
Accredia inaterviene all'evento sulle politiche di prevenzione e tutela della persona che lavora, organizzato da Fondazione Rubes Triva.

Traendo Ispirazione dai principi enunciati nella Carta di Urbino, i lavori della terza edizione del Festival Internazionale della Salute e Sicurezza sul Lavoro si propongono di indirizzare il dibattito e stimolare la riflessione sul “lavoro” come ambito di espressione, realizzazione, integrazione e inclusione della persona e, parimenti, sulla tutela della sua dignità.

Si tratta di tematiche alte sulle quali la totalità del mondo del lavoro e della società civile sono chiamati a riflettere, per improntare il proprio agire concreto su quei valori che devono costituire le fondamenta di un sistema di prevenzione e protezione autenticamente partecipato.


Per partecipare CLICCA QUI.

Programma
9.30
VENERDI' 14 GIUGNO
Attività professionali a supporto della prevenzione dei rischi per la persona che lavora

La gestione della complessità dell’attuale mondo del lavoro richiede ai datori di lavoro la capacità di affrontare nuove sfide. Qual è l’apporto che le attività professionali possono dare per la diffusione della cultura e della concreta attività di prevenzione dei rischi a tutela delle persone che lavorano, quali che siano le loro funzioni nell’ambito dell’organizzazione aziendale?

Partendo dalla ricostruzione storica della nascita delle professioni, evidenziando l’importanza del loro ruolo di supporto alle organizzazioni nell’attività di prevenzione, in virtù dell’onorabilità del loro operato, si giungerà ad un confronto diretto tra i maggiori esponenti delle diverse categorie professionali.

Modera
Speakers
Filippo Gaudenzi
Giornalista RAI TG1
“Cultura della sicurezza e alta affidabilità organizzativa: generare cultura per la prevenzione dei rischi nelle imprese”
Speakers
Marco Frey
Professore ordinario di Economia e gestione delle imprese Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa Coordinatore del Centro di ricerca interdisciplinare sulla Sostenibilità e il Clima Presidente del Global Compact Network Italia, organismo delle Nazioni Unite
“Il lavoro di qualità fra culture e condizioni”
Speakers
Giorgio Gosetti
Professore Associato Sociologia dei processi economici e dei lavori Università di Verona
“Organizzazione del lavoro, innovazione e coinvolgimento dei lavoratori. Una riflessione su opportunità e rischi per la qualità della vita lavorativa”
Speakers
Tiziana Canal
Ricercatrice INAPP
11.00
Coffee break
Tavola rotonda
Modera
Speakers
Filippo Gaudenzi
Giornalista RAI TG1
Intervengono
Speakers
Filippo Trifiletti
Direttore Generale Accredia
Ruggero Lensi
Direttore Generale UNI
Filippo Brandolini
Presidente UTILITALIA
Carlo Dall'Oppio
Capo del Corpo Nazionale dei VVF
Massimo Cerri
Presidente dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma
Alessandro Panci
Presidente dell’Ordine degli Architetti di Roma e Provincia
12.30
Conclude
Speakers
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
13.00
Light lunch
Organizzato da:
Segreteria del Festival
Telefono
06 920 83 687