Traendo Ispirazione dai principi enunciati nella Carta di Urbino, i lavori della terza edizione del Festival Internazionale della Salute e Sicurezza sul Lavoro si propongono di indirizzare il dibattito e stimolare la riflessione sul “lavoro” come ambito di espressione, realizzazione, integrazione e inclusione della persona e, parimenti, sulla tutela della sua dignità.
Si tratta di tematiche alte sulle quali la totalità del mondo del lavoro e della società civile sono chiamati a riflettere, per improntare il proprio agire concreto su quei valori che devono costituire le fondamenta di un sistema di prevenzione e protezione autenticamente partecipato.
Per partecipare CLICCA QUI.
La gestione della complessità dell’attuale mondo del lavoro richiede ai datori di lavoro la capacità di affrontare nuove sfide. Qual è l’apporto che le attività professionali possono dare per la diffusione della cultura e della concreta attività di prevenzione dei rischi a tutela delle persone che lavorano, quali che siano le loro funzioni nell’ambito dell’organizzazione aziendale?
Partendo dalla ricostruzione storica della nascita delle professioni, evidenziando l’importanza del loro ruolo di supporto alle organizzazioni nell’attività di prevenzione, in virtù dell’onorabilità del loro operato, si giungerà ad un confronto diretto tra i maggiori esponenti delle diverse categorie professionali.