UNIQUALITY, Associazione Professionale iscritta nell’Elenco del Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) per i Professionisti dei Sistemi di Gestione Aziendale organizza l’evento italiano più importante nell’ambito dei Sistemi di Gestione, Normazione, Certificazione ed Accreditamento. Le aziende italiane, le istituzioni e le associazioni maggiormente rappresentative, e i professionisti certificati si confrontano a Milano sui nuovi temi cogenti e sulle scadenze del 2018.
La giornata, che si terrà a pochi giorni dall’entrata in vigore del Regolamento UE 2016/679 (GDPR), è orientata sia alle Aziende, private e a partecipazione pubblica, che agli Enti pubblici. Il GDPR sancisce dei requisiti, affermando “cosa” si deve fare, ma non “come” deve essere fatto, tenendo conto del fatto che questo “come” è spesso superato dall’evoluzione tecnologica/digitale. Lo scopo della giornata è quello di attuare un trasferimento di know how con attestazione finale in modo che la giornata sia valida come aggiornamento per le figure professionali della Data Protection (rif. Appendice B UNI 11697:2017).
L’Anticorruzione è l’argomento dell’anno. Il nuovo Sistema di Gestione ISO 37001:2016 è stato preso in carico dagli Stakeholder e dalle Stazioni appaltanti come strumento efficace per la prevenzione della corruzione. La conferma sta nel fatto che diversi bandi di gara hanno già richiesto, come requisito premiale, la certificazione del Sistema di Gestione per la prevenzione della corruzione. La giornata vuole contribuire al dibattito nazionale sulla corretta interpretazione sia dei requisiti normativi (ISO 37001:2016) che dei nuovi requisiti cogenti (es. D.Lgs. 15/03/2017 n. 38, G.U. 30/03/2017), nella certezza che la ISO 37001:2016 avrà uno sviluppo maggiore della ISO 9001:2015 in Italia e all’estero.
Quest’anno c’è stato il rilancio del Sistema di Gestione per la Sicurezza, con l’emissione della ISO 45001:2018 “Occupational health and safety management systems – Requirements with guidance for use”. Nella giornata si approfondiscono gli aspetti normativi, l’interazione con i requisiti degli altri sistemi di gestione e, soprattutto, con i requisiti cogenti applicabili (D.Lgs. 81/08 e s.m.o.).
Il Compliance Day 2018 si tiene prima del fatidico passaggio alle nuove norme ISO 9001:2015 ed ISO 14001:2015 (settembre 2018), nella certezza che poco più del 25% della aziende italiane avranno fatto la migrazione. Oltre ad approfondire l’applicazione dei requisiti (in base all’esperienza di oltre due anni e mezzo), si dicuterà come fare il passaggio e che problematiche porterà la cessazione di validità delle vecchie norme, in riferimento alle gare d’appalto.
Sempre più frequentemente ci si imbatte nel termine “Digital Energy” ad indicare la possibilità di utilizzare le tecnologie digitali per “controllare” i consumi di energia. In realtà, dietro questo termine, si nasconde molto di più: l’uso di tecnologie digitali sempre più avanzate e ben più profondi aspetti lungo la filiera dell’energia, interessandone tutte le fasi, dalla produzione alla vendita; l’impiego potenziale del digitale vaben oltre il solo controllo. Si confronteranno EGE certificati KHC ed ESCo certificate KHC, con committenti ed utilizzatori, oltre che aziende che hanno implementato il Sistema di Gestione dell’Energia ISO 50001:2011, anche nell’ottica della ISO/DIS 50001 approvata a novembre 2017 e della nuova versione di ISO 50001.