Il progresso delle strumentazioni analitiche consente di raggiungere livelli di determinazione di contaminanti in matrici sia alimentari sia ambientali, impossibili da rilevare fino a pochi anni fa. Questo ha portato al miglioramento della qualità di vita, dei prodotti di uso quotidiano e dell’ambiente. Un requisito essenziale è che le apparecchiature siano tarate e che vengano utilizzati materiali di riferimento tali da garantire la riferibilità delle misure, il dato e la finalità per cui tale dato è stato ricavato. In tre parole: tracciabilità, qualità ed affidabilità.
Dr. Chim. R. Spisani – Chimico Industriale, PhDin Scienze farmaceutiche. Consigliere Segretario dell’Ordine Interprovinciale dei Chimici e dei Fisici dell’Emilia-Romagna.
Posti disponibili 25 con erogazione ECM
La partecipazione all’evento viene accettata previo pagamento e registrazione tramite la compilazione dell’apposito modulo, scaricabile dall’Area Formazione del sito https://www.chimicifisiciinterprover.it/, da inviare completo dell’evidenza del pagamento alla segreteria organizzativa (e-mail segreteria@chimicibologna.it).