Silvio Borrello (MinSal) e Giuseppe Blasi (Mipaaf) insieme al congresso della SIVAR per aggiornare sul nuovo corso della sanità animale e della certificazione del benessere animale.
Il Veterinario Aziendale è una figura di cerniera fra Salute e Agricoltura, fra Animali e Alimenti, fra Sicurezza Alimentare e Qualità delle produzioni.
Il suo ruolo sarà al centro dei lavori del SIVAR Congress Web, che nel pomeriggio del 16 ottobre ospiterà autorevoli rappresentanti dei due Ministeri di riferimento: Silvio Borrello (DGSAF, Salute) e Giuseppe Blasi (DIPEISR, Mipaaf).
I rispettivi interventi verteranno sulla stretta attualità legislativa: i principi di adeguamento nazionale al nuovo Reg. (UE) 2016/429 e il nuovo Sistema Nazionale di Qualità del Benessere Animale.istituito dal Decreto Rilancio, all’articolo 224bis, in vigore dal 19 luglio 2020.
Il Veterinario Aziendale – definito da Blasi “il perno” del nuovo corso si vede assegnare un ruolo da entrambi i provvedimenti:
I due Dicasteri- MinSal e Mipaaf, sono stati chiamati dal Decreto Rilancio a creare un organismo tecnico-scientifico, con il compito di definire il Sistema con riguardo all’obiettivo finale delle certificazioni. Ne farà parte Accredia, l’Ente unico nazionale per l’accreditamento, che interverrà al congresso nella persona di Silvia Tramontin.
Il Presidente della Fnovi, Gaetano Penocchio, presenterà considerazioni e orientamenti per una professione consapevole.
I lavori del 16 ottobre saranno introdotti dal Presidente SIVAR, Mario Facchi. La sessione è realizzata in collaborazione con ANMVI. Modera gli interventi in diretta streaming il vicepresidente ANMVI Marco Colombo.
Convegno “Il Veterinario Aziendale per la Salute e la Qualità” – 16 ottobre 2020
SIVAR Congress Web
Dal 7 ottobre 2020- Edizione Digitale
Iscrizione on line