PINTUMED ITALY 2024 è un Congresso Tecnico-Scientifico Internazionale, organizzato sotto l’egida di UATCM (Unione delle Associazioni dei Tecnici di Cultura Mediterranea), e avrà per titolo “I Prodotti del Futuro e le Certificazioni. La chimica verde nel settore del coating”.
Nell’appello alle Conferenze abbiamo chiesto aggiornamenti sullo stato della Chimica Verde in Italia ed in Europa e interventi su biobased, circolarità, sostenibilità, certificazioni, per capire i progressi fatti e l’evoluzione che ha subito il mercato delle pitture green (materie prime, pitture, certificazioni), partendo da quanto presentato nel PINTUMED del 2018.
Avremo differenti sezioni del Convegno, raccordate da un filo logico (dalle materie prime ai prodotti finiti che ne derivano, alle certificazioni idonee e necessarie per caratterizzare questi ultimi). La prima di queste sezioni sarà relativa ai progressi fatti nel campo delle materie prime: in particolare leganti ed additivi. Le relazioni proverranno dai produttori Italiani ed Internazionali più importanti ed innovativi del settore. Si parlerà di leganti per pitture per edilizia, di biosurfattanti e di tutta una serie di altri additivi sviluppati avendo a cuore il futuro del pianeta. Sarà l’occasione per i partecipanti per aggiornare le conoscenze sui più recenti sviluppi delle materie prime innovative presenti sul mercato.
In questo momento nel quale le iniziative nascono ed evolvono rapidamente si avverte sempre di più l’esigenza di approfondire quanto riguarda in termini di certificazioni, per questo motivo è stata inserita una sezione; lo scopo di questa sezione è quello di aiutare i tecnici e non solo ad acquisire informazioni e contatti.
Saranno presenti al convegno aziende autorevoli alle quali sarà possibile rivolgere domande e chiarimenti.
L’evento è a pagamento.
Per iscriverti clicca sul seguente link: https://aitiva.org/2024/01/29/form-iscrizione-pintumed-italia-10-04-2024/
Coordinatori del Convegno
Paolo CERRI
Rossano FERRETTO