I prodotti dei brand più famosi hanno un’alta probabilità di venire contraffatti non appena vengono immessi sul mercato. Tra il 2006 e il 2016 sono stati confiscati 310 milioni di prodotti falsamente dichiarati come Made in Italy. Sfortunatamente, il loro ingresso sul mercato è sufficiente per fornire una visione disturbante e un preoccupante segnale circa evasione fiscale, lavoro illegale, potenziale impiego di sostanze illegali e criminalità organizzata.
Nel 2017, il valore complessivo dei beni contraffatti ammontava a 294 milioni di euro, e l’industria dell’abbigliamento è risultata la più colpita dal fenomeno. Inoltre, nel 2017 l’Italia si è confermata come esportatore leader a livello mondiale di filati e tessuti, aggiudicandosi il 30% dei ricavi di settore. Per quanto concerne l’industria conciaria, nello stesso periodo gli italiani hanno prodotto il 20% della pelle presente in tutto il mondo.
Questi semplici dati dovrebbero essere sufficienti a spiegare perché la lotta alla contraffazione è finalmente diventata una questione di rilevanza capitale.
Il progetto fa parte di un insieme di iniziative promosse dal MiSE a supporto di un processo di digitalizzazione di massa mirato all’intero Paese.
Grazie alla Blockchain Technology, ogni passaggio della catena produttiva e della supply chain possono essere registrati in un “libro mastro universale” completamente scalabile, permanente e resistente alle manomissioni – e proprio questo è il motivo per cui il MISE ha deciso di lanciare il programma di Blockchain per la tracciabilità dei tessili.
Lo scopo del progetto è utilizzare la tecnologia per proteggere il Made in Italy attraverso un controllo costante lungo tutte le fasi della supply chain, un processo che potrebbe poi essere facilmente adattato per soddisfare le necessità di tanti altri settori, ad esempio quello agroalimentare.
L’insieme delle caratteristiche del progetto sembra delineare un forte vantaggio al servizio del Made in Italy, sopratutto per quanto riguarda le piccole imprese che potranno beneficiare di un programma che le metterà in condizione di raggiungere alti livelli di reputazione senza dover sostenere costi considerevoli, proteggendo di conseguenza i loro prodotti dalla contraffazione.
Modera: David Casalini