Con il Decreto del 14 giugno 2017, il Ministero della Salute ha recepito a livello nazionale le recenti modifiche alla Direttiva 98/83/CE sulla qualità delle acque destinate al consumo umano introdotte dalla Direttiva UE 2015/1787.
Il Decreto sostituisce integralmente gli allegati II e III del Decreto legislativo 2 febbraio 2001, n. 31, stabilendo nell’allegato I nuovi requisiti per i programmi di controllo per le acque destinate al consumo umano, anche sulla base dei risultati della valutazione del rischio eseguita dal gestore del servizio idrico. L’allegato II introduce, invece, l’obbligo dell’accreditamento, per singole prove o gruppi di prove, per i laboratori interni ed esterni da conseguire entro il 31/12/2019, nonchè la convalida dei metodi analisi adottati nell’ambito della verifica della qualità delle acque destinate al consumo umano, in conformità alla norma UNI EN ISO/IEC 17025; il medesimo allegato aggiorna i metodi di analisi per i parametri microbiologici e le caratteristiche minime di prestazione dei metodi di analisi per i parametri chimici e indicatori.
Il Convegno prevede la trattazione in aula degli elementi che devono caratterizzare i piani di controllo per le acque destinate al consumo umano in conformità al Decreto, con particolare riferimento ai:
Il Convegno rientra nell’ambito del progetto realizzato con il supporto finanziario del Ministero della Salute – CCM “Sistema Informativo del portale acque e azioni pre-Normative a supporto dell’implementazione e Approvazione dei Piani di Sicurezza dell’Acqua nelle filiere idro-potabili (SINAPSA)”.
Principale obiettivo dell’evento è quello di aggiornare il personale dei laboratori, coinvolto nei diversi ruoli nel controllo delle acque destinate al consumo umano, sulle modifiche introdotte dalla Direttiva UE 2015/1787 e recepite a livello nazionale con il Decreto del Ministero della Salute del 14 giugno 2017, con particolare riferimento ai requisiti dei metodi analitici impiegati nell’analisi delle acque destinate al consumo umano e dei laboratori preposti a tali controlli.
Il Convegno è destinato al pesonale del Servizio Sanitario Nazionale, altre istituzioni pubbliche a livello centrale, regionale e territoriale, Università ed Enti pubblici di Ricerca, Laboratori di controllo nei settori ambientale e sanitario e della gestione del ciclo idrico integrato, impegnato nei controlli delle acque destinate al consumo umano.
La domanda di partecipazione, disponibile alla pagina www.iss.it, sezione “Convegni”, deve essere debitamente compilata, stampata, firmata, scansionata ed inviata per e-mail all’indirizzo formazione.acqua@iss.it entro il 26 aprile 2018.
E’ previsto l’accreditamento ECM per tutte le figure professionali in ambito sanitario.