Il Convegno si inquadra negli obiettivi del Sustainable Millennium Goal 6 UN “Water and Sanitation” rispetto al quale le Autorità sanitarie centrali stanno conducendo attività tecnico-scientifiche basate su partecipazioni multi-istituzionali e approccio transdisciplinare anche a supporto delle politiche di settore.
Particolare considerazione è data in tale contesto alle sfide ambientali e climatiche che stanno sempre più impattando sulle risorse idriche e sul ciclo idrico integrato con potenziali pericoli sanitari.
Gli obiettivi dell’incontro riflettono le indicazioni più di recente elaborate in sede di OMS e ONU, secondo cui il rispetto del diritto fondamentale all’acqua sicura e ai servizi igienico-sanitari si fonda sulla responsabilità degli attori coinvolti. Quest’ultima deve essere definita con un approccio tridimensionale:
In linea con tali principi, lo scopo del Convegno è di aggiornare lo stato delle conoscenze sugli sviluppi normativi che stanno interessando a livello europeo e nazionale la prevenzione, sorveglianza e gestione idropotabile con un focus specifico sulla raccolta dati e informazione, analisi dei rischi, qualità dei dati.
Principale obiettivo del Convegno è quello di aggiornare gli operatori del settore sanitario e ambientale e i gestori idrici impegnati nella prevenzione e vigilanza del ciclo idrico integrato sulle prospettive normative:
Le conclusioni del Convegno sono funzionali a rafforzare le strategie e le azioni finalizzate a prevenire e tenere sotto controllo ogni esposizione a fattori di rischio attraverso i diversi usi delle acque, in conformità a requisiti normativi sempre più stringenti in termini di gestione del ciclo idrico integrato, investimenti, rispondenza nel tempo agli standard di sicurezza per parametri oggetto di ordinario monitoraggio e emergenti, raccolta dati e informazione, ricerca e innovazione tecnologica.
Gererado Califano – Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria, Ministero della Salute
Luca Lucentini – Dipartimento Ambiente e Salute, Istituto Superiore di Sanità
Federico Pecoraro – Dipartimento Laboratori di prova, Accredia
Il Convegno è destinato al personale del Servizio Sanitario Nazionale, altre istituzioni pubbliche a livello centrale, regionale e territoriale, Università ed Enti pubblici di Ricerca, Laboratori di controllo nei settori ambientale e sanitario e della gestione del ciclo idrico integrato, impegnato nei controlli delle acque destinate al consumo umano.
La domanda di partecipazione, disponibile alla pagina www.iss.it, sezione “Convegni”, deve essere debitamente compilata, stampata, firmata, scansionata ed inviata per e-mail all’indirizzo formazione.acqua@iss.it entro il 3 aprile 2019.
La partecipazione al Convegno è gratuita. Saranno ammessi un massimo di 200 partecipanti. Le spese di viaggio e soggiorno sono a carico dei partecipanti.
Al termine della manifestazione, ai partecipanti che ne faranno richiesta sarà rilasciato un attestato di partecipazione.