La produzione ed il consumo di alimenti sono elementi fondamentali all’interno della nostra società, con grandi implicazioni di carattere economico e di protezione della salute.
Enormi sviluppi si sono registrati nei metodi di produzione degli alimenti e nei metodi di controllo necessari per garantire la conformità agli standard di sicurezza, anche grazie ad una legislazione e ad una attività di normazione, nazionale ed europea, in continuo divenire, alla luce di nuove e più precise conoscenze scientifiche.
Il Convegno intende fornire un’informazione scientifica di qualità e promuovere una discussione nell’ambito della sicurezza alimentare con una particolare attenzione agli aspetti igienici e microbiologici.
Il Convegno mira ad un confronto tra operatori del settore, diversi per disciplina ed esperienze, ma con obiettivi e responsabilità comuni nell’applicazione delle prescrizioni in materia di sicurezza alimentare.
Accanto all’approfondimento degli aspetti igienico sanitari nelle diverse filiere alimentari e delle tecniche analitiche per la determinazione e caratterizzazione dei microrganismi patogeni, il Convegno prende in esame la valutazione dei criteri di processo e di sicurezza alimentare attraverso il Challenge test e gli aspetti normativi legati all’accreditamento dei laboratori di analisi agro-alimentare.